Cultura e Spettacoli
22 Aprile 2013
Una settimana di festeggiamenti

CIVITAVECCHIA – Sarà il dramma dell’amore tra Mimì e Rodolfo il momento clou dei festeggiamenti per i 160 anni dell’istituzione della Cassa di Risparmio di Civitavecchia. La Spa e la sua Fondazione hanno parlato chiaro questa, affermando di doversi differenziare dalle altre banche «proprio perché – hanno spiegato – siamo la banca del territorio e dobbiamo dimostrare di avere qualcosa in più, di investire sulla città che crede nell’azienda». 

Diversi gli appuntamenti che caratterizzeranno il periodo dei festeggiamenti. Dopo l’apertura delle celebrazioni la scorsa settimana, con i riconoscimenti alle forze dell’ordine, si proseguirà il 30 novembre prossimo con un concerto di musica sacra presso la chiesa di Santa Maria in Castello, mentre il 3 dicembre, alle 18, l’appuntamento è al Teatro Traiano per la presentazione del libro ‘‘Ieri, oggi e domani insieme’’, che raccoglie gli ultimi 10 anni della Fondazione e della Ca.Ri.Civ. 

Dal 6 al 9 dicembre, poi, i riflettori si accenderanno sulla ‘‘Boheme’’, illustrata questa mattina agli studenti degli istituti superiori in modo coinvolgente dal tenore Gianluca Terranova e dall’attrice Sabrina Picci, «cittadini onorari di Civitavecchia» come ha sottolineato il direttore artistico del Traiano Pino Quartullo. «I giovani sono lontani dall’opera – ha spiegato Terranova – e abbiamo cercato così di avvicinarci, con un lavoro giovane e fatto da giovani». Particolare l’allestimento, diverse le novità che verranno portate in scena, come Musetta nella parte della narratrice. In teatro anche i 40 elementi dell’Orchestra Stabile del Teatro Verdi di Terni, e 28 alunni della scuola di danza Ballet Center di Civitavecchia. La prima rappresentazione, il 6, sarà dedicata agli studenti, il 7 per Fondazione e Cariciv, l’8 ed il 9 per i civitavecchiesi.