Per posizionamento si intendono l’insieme delle attività dirette a rendere visibile un sito internet sui diversi motori di ricerca per determinate parole chiave. Fondamentale risulta proprio la scelta delle parole chiave che devono essere individuate tra quelle più utilizzate dagli utenti nella ricerca e quelle più indicative dei prodotti e dei servizi offerti sul sito internet. Gli interventi possono essere di diverso tipo. E’ possibile posizionare il sito nella sezione sinistra della pagina del motore di ricerca o nella sezione destra, tra i collegamenti sponsorizzati.
La prima tipologia di posizionamento necessita di una serie di interventi definiti di “ottimizzazione” del sito, che puntano a renderlo “ottimo” per quelle caratteristiche che il motore di ricerca considera necessarie a valutare il sito in senso positivo e permettergli così di raggiungere una buona posizione. Il posizionamento tra i collegamenti sponsorizzati (campagna pay per clic) si basa invece sulla possibilità di acquistare un certo numero di clic provenienti dagli utenti, in funzione di uno specifico budget, di un certo numero di parole chiave e per un periodo prestabilito. Preferire un tipo di posizionamento o l’altro dipende da diversi elementi. Per questo la Creative Web Studio, la web agency di Sergio Aversa, ha creato un reparto specifico che, valutando gli obiettivi dei clienti, fornisce valide spiegazioni sulle modalità di posizionamento ed esegue uno studio personalizzato diretto all’ottimizzazione.
Economia e Lavoro
22 Aprile 2013
Web marketing, come posizionare un sito internet

