ANGUILLARA – Si rinnova l'appuntamento con la tradizione e la tipicità con la V edizione della manifestazione gastronomica Broccoletti in piazza che quest'anno è in programma per il 5 febbraio in occasione delle celebrazioni per il patrono, San Biagio. In piazza del Molo ancora una volta verrà preparato e distribuito uno dei prodotti locali per eccellenza. E proprio di recente, il broccoletto di Anguillara ha ottenuto il riconoscimento di prodotto tipico. La buona novella è arrivata con la pubblicazione della Gazzetta Ufficiale n. 174 del 28 luglio 2005. La tipica coltivazione di Anguillara è al numero 102 dell'elenco dei prodotti che hanno avuto di recente questo riconoscimento nel Lazio.
Alla manifestazione Broccoletti in piazza parteciperanno nel corso della giornata anche l'assessore all'Agricoltura della Regione Lazio Daniela Valentini e il commissario straordinario dell'Arsial Massimo Pallottini.
Dopo questo primo obiettivo, il passo ulteriore sottolinea Armenio Morlupi, assessore all'Agricoltura Caccia e Pesca di Anguillara è quello di arrivare al riconoscimento di Indicazione Geografica di Provenienza. Al riguardo sono necessarie delle approfondite indagini che confermino la storicità di questo genere di coltivazione sul territorio. Per queste ragioni abbiamo incaricato degli esperti di effettuare ricerche di archivio e documentali che possano confermare questo dato. L'Associazione Produttori Agricoltori Anguillara Sabazia si è inoltre costituita in questi giorni presso un notaio per poter portare avanti le procedure richieste.
La cultura popolare fa risalire questa coltivazione ai primi anni del Novecento. Leggenda vuole che tale 'O Cafiero trovà nel gozzo di un piccione preda di caccia degli strani semi. Li sparse nel terreno e in poco tempo ne uscì un abbondante raccolto di broccoletti. Utilizzato inizialmente come foraggio per animali, il broccoletto divenne presto una verdura apprezzata dagli anguillarini che iniziarono a cucinarlo accompagnato spesso con le salsicce. E in questa versione verranno serviti nel corso della manifestazione che, come è tradizione, verrà allietata da canti e musica popolare.
Quella del broccoletto è una coltivazione invernale. La semina inizia a fine settembre e già a distanza di tre settimane si ottengono i primi germogli e qualche giorno dopo il prodotto finito. Attualmente il broccoletto di Anguillara è coltivato su un territorio di 400 ettari circa. La resa per ettaro oscilla, a seconda dell'andamento climatico, tra i 600 e gli 800 quintali. La coltivazione impegna una quindicina di produttori circa.
Taccalacci ai broccoletti e sarciccia
Ingredienti: Olio e sale quanto basta, Aglio uno due spicchi spezzettati, Peperoncino due tre pizzicate abbondanti, Salsiccia sgriolata, Vino bianco, Taccalacci fatti in casa con acqua e farina
Broccoletti abbondanti.
Preparare con acqua e farina i taccalacci. Cuocere in padella con olio e aglio i broccoletti con la salsiccia aggiungere un goccio di vino bianco a cottura avanzata. Bollire in acqua i taccalacci, appena questi saranno cotti a puntino, scolarli e saltarli in padella con i broccoletti e salciccia. Guarnire il piatto con crostoni di pane abbrustolito. Servire ben caldo e fumante.
Cronaca
29 Aprile 2013
Ad Anguillara torna la manifestazione Broccoletti in piazza


