Elezioni
29 Aprile 2013
Amministrative, la parola agli elettori<BR>

Ci siamo. Inizia la due giorni elettorale per scegliere il nuovo sindaco tra Gianni De Paolis (centrodestra), Alvaro Balloni (Terzo Polo), Marco Piendibene (cartello di sinistra), Gino Saladini (Ulivo) e Gino Vinaccia (Udc-Dc) e la composizione del nuovo consiglio comunale.

Si vota domenica dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì, dalle ore 7 alle ore 15. Lo scrutinio avrà  inizio lunedì al termine delle operazioni di voto. In caso di ballottaggio si tornerà  alle urne domenica 11 giugno (8 – 22) e lunedì 12 giugno (7-15)

Sono 43.516 gli elettori civitavecchiesi, 20.712 uomini e 22.804 donne, chiamati ad esprimersi, oltre che per l'elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale, anche per l'elezione dei 4 presidenti di circoscrizione ed i relativi consigli. Nella passata tornata elettorale, risalente al 2001, gli elettori erano circa mille in meno: 42.530 di cui 20.330 uomini e 22.200 donne. Allora si votò un solo giorno e anche per le politiche. Lo spoglio inizierà  subito dopo la chiusura dei seggi e proseguirà  ad oltranza.

53 le sezioni attive in tutto il territorio comunale, comprese quelle all'ospedale e al carcere. Per quanto riguarda gli elettori non deambulanti, qualora la sede della sezione elettorale in cui sono iscritti a votare non sia accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto al voto in altra sezione collocata in una sede già  esente da barriere architettoniche. Al Presidente di seggio va esibita la tessera elettorale e l'attestazione medica rilasciata dalla Asl o copia autentica della patente speciale di guida, purchà© risulti sulla documentazione esibita, l'impossibilità  o la capacità  di deambulazione gravemente ridotta.

Le sezioni prive di barriere architettoniche sono la 9, via Apollodoro, la 11 di via Namaziano, la 18 di viale Togliatti, la 27 di via Montanucci, la 40 di via Toscana, la 42 di via dei Giacinti, la 49 di via Respighi, ad Aurelia. L'ufficio elettorale sarà  invece aperto, per rilascio e duplicati delle tessere elettorali domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15. Per il rilascio delle carte d'identità  lo stesso ufficio sarà  aperto domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15.

I cinque candidati a sindaco seguiranno lo spoglio nelle proprie sedi elettorali. Il gruppo Seapress aggiornerà  i lettori e i telespettatori attraverso due dirette in tempo reale: su www.civonline.it e con la no stop elettorale su Rete Oro, dalle ore 16,30 di lunedì fino ai dati definitivi.