Cronaca
29 Aprile 2013
Anguillara: cresce l'attesa per il ''carnevale dei Fuorilegge''

ANGUILLARA – Nove grandi carri allegorici, 300 tra ragazzi e ragazze impegnati. Si annuncia più divertente che mai la VII edizione del Carnevale 2006 ad Anguillara promosso dal gruppo de I Fuorilegge in stretta collaborazione con il Comune di Anguillara Ufficio politiche giovanili. La manifestazione che ogni anno richiama migliaia di persone va sempre in crescendo. Il grande corte in notturna partirà  sabato alle 20.30. I carri sfileranno per circa quattro chilometri percorrendo la via Anguillarese dalla stazione a piazza del Molo dove si raduneranno tutte le creazioni allegoriche, comprese quelle realizzate di bambini. Al termine della sfilata sabato sera Grande Festa in Maschera all'Autoparco comunale in via Pratoviale. Il grande capannone si trasformerà  in una pista da ballo per una serata-disco alla quale tutti sono invitati a partecipare. L'ingresso è gratuito. Rigorosamente top secret come sempre i temi dei carri in sfilata.

Domenica 26 febbraio i carri torneranno a sfilare in piazza del Molo. In programma anche alcune manifestazioni carnevalesche parallele. Venerdì 24 alle 17 presso il centro anziani di via Didomenico i Pionieri della Croce Rossa locale organizza il Carnevale con la Croce Rossa per i bambini da 6 a 10 anni. (le eventuali offerte libere serviranno per l'acquisto di una nuova ambulanza). Sabato 25 alle 18 al teatro della Scuola Media San Francesco di Anguillara il gruppo adolescenti dell'associazione teatrale L'Acquario, per l'adattamento e la regia di Emanuela Gentile, porta in scena Personaggi di Shakespeare nostri contemporanei – Tre atti unici tratti da Le streghe di Macbeth, Romeo e Giulietta, Il sogno e la realtà¡.

La grande voglia di divertimento spensierato è una delle caratteristiche del carnevale anguillarino dice Riccardo Papi, consigliere delegato allo Spettacolo, Sport e Politiche giovanili. La manifestazione ha il pregio di vedere coinvolti in prima persona centinaia di ragazzi e ragazzi di Anguillara che ogni anno si dedicano per settimane spesso la sera dopo lo studio e lavoro alla preparazione dei carri nei tanti capannoni sparsi sul territorio. Nato un po' come atto di sfida il carnevale anguillarino è ormai divenuto un appuntamento consolidato, un evento di straordinaria allegria che riesce a coinvolgere un intero paese.