Il candidato sindaco del Terzo Polo, Alvaro Balloni, interviene in tema di cultura, prendendo spunto dal fatto che la Biblioteca Civica Alessandro Cialdi, è stata insignita dalla Regione Lazio del marchio di qualità , in riferimento al livello della struttura e al servizio reso agli studenti. Lungi dal considerare questo riconoscimento con occhio meno che benigno dice il candidato sindaco del Terzo Polo, Alvaro Balloni – mi sento tuttavia in dovere di esprimere il mio rammarico per la perdurante frammentazione del patrimonio librario della nostra città . La Biblioteca Civica raccoglie circa 22mila testi, e pur costituendo una raccolta non trascurabile non è certamente adeguata alle aspirazioni culturali e alle necessità di studio e ricerca della nostra città . Ecco perchà© non è possibile dichiararsi paghi dell'averla collocata in una struttura edilizia finalmente degna e della costante promozione di iniziative volte a diffondere il gusto della lettura ma occorre attivarsi da subito per creare qualcosa di totalmente diverso.
Quale candidato delle sei liste civiche che mi sostengono propugno un programma di potenziamento e coordinamento che contempla la creazione di un sistema informatico integrato con lo stesso Archivio Storico e Notarile tramite l'inserimento in rete non solo dei volumi della Biblioteca comunale, ma anche di quelli dei Comuni limitrofi, del Centro di Simulazione dell'Esercito presso la Scuola di Guerra, del Polo Universitario, degli Istituti scolastici, di altri Enti siano essi pubblici o privati in possesso di materiale librario di pregio. Ritengo che i vantaggi dell'attuazione di un tale progetto sarebbero molteplici: prima di tutto si favorirebbe la fruizione agli utenti, si avvicinerebbe la gente all'uso dei mezzi informatici, soprattutto gli anziani e i disabili che non possono recarsi di persona nelle varie sedi bibliotecarie, e si incentiverebbe la diffusione della cultura tra la popolazione locale.
La recente diffusione dei mezzi informatici ha infatti avuto l'effetto di privilegiare l'informazione rispetto alla riflessione e all'approfondimento, di mettere un po' in ombra la lettura libraria: il libro è all'improvviso apparso superato dalla tecnologia, la carta è sembrata ingombrante rispetto al dischetto, quasi un modo antiquato di informarsi e di fare cultura. Lo scopo della nostra iniziativa è quello di sostenere ed estendere l'attività delle biblioteche, ed offrire agli utenti una più vasta scelta di argomenti e di materiale per una sempre maggiore diffusione dello scibile umano tra le nostre popolazioni.
Elezioni
29 Aprile 2013
Balloni rilancia la cultura del libro

