Economia e Lavoro
29 Aprile 2013
Bretella porto-interporto, via ai lavori. Scacchi: Parte un'opera strategica per lo sviluppo

Tutto ok per i lavori inerenti la realizzazione della bretella di collegamento tra il porto di Civitavecchia e l'Interporto. Si tratta di un'opera ideata, pensata e finanziata dalla giunta di centro-destra, come chiarisce ampiamente anche il cronoprogramma fin qui seguito: il progetto preliminare fu deliberato nel marzo 2004 e nello stesso anno fu ottenuto il finanziamento dalla regione Lazio con fondi Docup.

Nei fatti, il tracciato si snoderà  su una strada a scorrimento veloce, cioè a doppia corsia per carreggiata: lunga tre chilometri, collegherà  la trasversale nord con l'incrocio della Nuova Mediana in zona Borgata Aurelia. Ciò significa innanzitutto che andrà  a completare un quadro di collegamento complessivo a nord della città  tra il porto e la zona legata alle attività  produttive, visto che anche la Nuova Mediana è ormai completata (come si può vedere al bivio di Sant'Agostino): in merito, il Comune sta predisponendo una convenzione con Anas per prendere in carico il tratto. Ma soprattutto, questo tipo di collegamento consentirà  di deviare i mezzi pesanti alle porte della città  in maniera tale da non ingolfare il traffico cittadino.

L'importo dei lavori è di 15 milioni e mezzo di euro.

Innanzitutto commenta l'ex assessore allo Sviluppo e Grandi Opere Giampaolo Scacchi, attualmente coordinatore di Forza Italia mi preme di sottolineare l'impegno concreto della nostra giunta per dotare la città  di infrastrutture adeguate e per liberarla la città  dal traffico pesante. In pochissimi anni, dal 2003, abbiamo pensato, progettato, finanziato ed avviato un'infrastruttura così importante anche in chiave di sviluppo. Impossibile infatti non citare anche il tratto nuovo della Mediana, che arriva fino alle porte di Borgata Aurelia e che anch'essa è stata pensata e poi conclusa nel corso di soli tre anni. Questo significa dare al polo produttivo intermodale quella rete di collegamenti indispensabile al proprio decollo. Un doveroso ringraziamento va agli uffici comunali e soprattutto al Commissario Prefettizio dottor Angelo Di Caprio, perchà© ha proseguito con determinazione il lavoro su questa infrastruttura fondamentale per la città , attivando la convenzione e l'accordo di programma.

In ricordo di Giacomo Setaccioli
Cultura e Spettacoli
TARQUINIA - Dall'ex assessore comunale ai beni culturali di Tarquinia, Monica Calzolari, riceviamo e pubblichiamo: Il 5 dicembre 1925 moriva improvvis...
5 Dicembre 2025