En plein per l'Ulivo che si porta a casa tutte e quattro le circoscrizioni, con uno scarto ridotto nella prima e nella terza e doppiando l'avversario nella seconda e nella quarta. Ma an
diamo con ordine.
Nella prima Pietro Cozzi candidato per il centro sinistra batte Attilio Bassetti del centro destra per 4343 a 4026 voti. Una sconfitta amara per la Casa delle Libertà che aveva governato il centro per due legislature consecutive.
Un risultato che, anche per quanto riguarda le circoscrizioni dovrà far riflettere il centro destra soprattutto sul travaso di voti che, se non è riuscito al completo per il centro e Ombretta del Monte, vice presidente uscente ex forzista, che non ha strappato neanche il seggio all'opposizione con i suoi 684 voti, ha senz'altro pesato di più per l'Ulivo visto che, per fare un esempio, il
presidente Sergio Cozzi militava in An fino a qualche mese fa e risulta ancora regolarmente iscritto. Bassetti, oltre al suo seggio ne ottiene altri due mentre la sinistra radicale con 1996 preferenze, ha eletto solo il candidato presidente Gabriella Rossi.
Boom di voti per il centro sinistra in seconda, dove Mauro Gentili dell'Ulivo è il nuovo presidente con 4228 voti, contro i 2503 del candidato della Cdl, Pier Paolo Pallassini. Anche qui una riflessione sul fatto che l'ex presidente della Seconda, Giancarlo Frascarelli, fu eletto nel 2001 con
Forza Italia e poi passò, in corsa, con i Ds riuscendo a diventare un vero e proprio 'consigliere aggiunto'' all'opposizione. Pallassini ottiene, oltre a lui, due consiglieri mentre la sinistra, con 1662 voti, riesce ad eleggere consigliere Claudio Stefanini.
In terza con uno scarto di circa 200 voti vince Gianfranco Perna che ottiene 2240 voti contro i 2043 di Annarita La Rosa per la Casa delle Libertà . Un gap ridotto che comunque non è stato sufficiente per il centro destra che in
questa circoscrizione, come nella prima, riporta le ferite meno gravi nella battaglia.
La Rosa ottiene, oltre a lei, un altro consigliere e il centro, con 873 voti elegge Roberto Galli. Mario Farini, ex presidente della Quarta, con 1456 voti, si siederà in consiglio all'opposizione.
Infine in Quarta L'Ulivo vince con Raffaella Bomboi con 1107 voti, doppiando il candidato della Cdl Giovanni Siclari che con 689 preferenze ottiene il seggio per lui ed altri due consiglieri.
La sinistra si ferma a 457 voti ed elegge solo Antonio Viscola.
QUESTA LA COMPOSIZIONE DEI NUOVO CONSIGLI CIRCOSCRIZIONALI:
PRIMA CIRCOSCRIZIONE:
PRESIDENTE: Pietro Cozzi (Ulivo)
CONSIGLIERI, Maggioranza: Roberta Dolenz, Enrico Tossio, Mauro Bisozzi, Manrico Cerasa, Domenico Di Giorgio, Pietro Strengacci, Valerio Della Sala, Miriam Saladini (Ulivo)
Minoranza: Attilio Bassetti, Alessandro Bovi, Luigi D'Amico (centrodestra), Grabriella Rossi (sinistra)
SECONDA CIRCOSCRIZIONE:
PRESIDENTE: Mauro Gentili (Ulivo)
CONSIGLIERI, Maggioranza: Marco Renzi, Riccardo j. Petrarolo, Roberto Scarmigliati, Ernerio Ziaco, Bruno Giordano, Pierluigi Sorrentino, Lorenzo Mereu, Fabrizio Baffetti (Ulivo)
Minoranza: Pier Paolo Pallassini, Amerigo Campoli, Michele Avossa (centrodestra) Claudio Stefanini (sinistra)
TERZA CIRCOSCRIZIONE
PRESIDENTE: Gianfranco Perna (Ulivo)
CONSIGLIERI, Maggioranza: Natia Vanda Carla Fiorini, Lorenzo Tombolelli, Francesco Giordano, Alessio Magliani, Fabio Angelelli, Alessandro Braccini, Sergio Mameli, Angela Tandurella Minoranza: Annarita La Rosa, Paola Simonetti (centrodestra), Roberto Galli (centro) Mario Farini (sinistra)
QUARTA CIRCOSCRIZIONE
PRESIDENTE: Raffaella Bomboi (Ulivo)
CONSIGLIERI, Maggioranza: Gianluca Zagami, Alessandro Rapacchietta, Alberto Pierini, Giuseppe Fazari, Nicoletta Corvi, Franco Armenio, Valentina Loiseaux, Piero Baffetti (Ulivo)
Minoranza: Antonio Visciola (sinistra) Giovanni Siclari, Nicola Lucarelli, Antonio Lava (centrodestra)

