Economia e Lavoro
29 Aprile 2013
Civitavecchia-Orte, lunedì tavolo tecnico

Il presidente della Provincia di Viterbo, Alessandro Mazzoli ha chiesto personalmente all'Anas maggiori delucidazioni sull'annullamento del bando di gara relativo alla progettazione del tratto della trasversale Cinelli – Tarquinia. Ma le motivazioni fornite non convincono affatto.

Il direttore centrale progettazione Anas, Massimo Averardi dice Mazzoli – ha spiegato che hanno deciso di revocare la gara per due motivi. Il primo. Oggi dicono di avere un ufficio progettazione all'altezza della situazione. Il secondo. Si sono resi conto che a questo punto procedere con la gara avrebbe comportato la consegna del progetto nel 2007, a tempo scaduto. In questo modo sostengono di guadagnare circa 7 mesi. Il procedimento è stato annullato, nel silenzio più assoluto, su disposizione del presidente Anas il 10 gennaio 2006, a seguito della riprogrammazione delle attività  della direzione centrale programmazione e progettazione. Ma era stato pubblicato appena sei mesi prima, il 20 luglio 2005, con procedura d'urgenza. Da qui nasce una lunga lista di interrogativi. Ciò che interessa a me, come a tutta la Tuscia continua Mazzoli – è sapere che fine hanno fatto gli oltre 5 milioni di euro previsti per la progettazione. A questo punto è certo che siano stati dirottati altrove. Vorrei sapere come fa l'Anas ad avere un ufficio all'altezza della situazione se solo pochi mesi fa non era nelle condizioni di svolgere un compito così complesso, tanto da dover indire un bando con procedura d'urgenza. Per lo stesso lavoro, nel 2004 l'Anas si era infatti dovuta avvalere dell'Arcea. Poi, una volta uscita di scena quest'ultima, il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo aveva dato l'ok al bando pubblico ora revocato. Mi risulta inoltre che l'Anas abbia annullato anche altri bandi. Si farà  carico pure di quelli?.

In ricordo di Giacomo Setaccioli
Cultura e Spettacoli
TARQUINIA - Dall'ex assessore comunale ai beni culturali di Tarquinia, Monica Calzolari, riceviamo e pubblichiamo: Il 5 dicembre 1925 moriva improvvis...
5 Dicembre 2025