In attesa di sapere se tutte le liste saranno state ammesse, i cinque candidati a sindaco sono già partiti per la loro campagna elettorale. Quella ufficiale è appena iniziata, ma quasi tutti, in realtà , girano già a pieno regime da giorni, se non da settimane.
Gino Saladini parla del tema più sentito della campagna: il lavoro. Questo – afferma – è un primo maggio particolare per me, il primo che vivo da politico o meglio da candidato Sindaco. In questi giorni di incontri frenetici con i miei concittadini ho potuto toccare il dramma di tanti giovani di Civitavecchia che malgrado titoli di studio e specializzazioni non riescono a trovare un lavoro vero. Anche il precariato spesso è una fortuna. La festa dei lavoratori ormai ha assunto un significato ulteriore, oltre alla storica valenza delle conquiste sindacali, deve essere un momento di riflessione sui troppi che il lavoro non ce l'hanno. Il mio programma elettorale è incentrato sui problemi del lavoro e delle imprese. Solo sviluppando l'imprenditorialità si potrà creare lavoro per i giovani di Civitavecchia. L'amministrazione si proporrà al sistema creditizio con proprie garanzie per facilitare l'accesso al credito per chi vuole aprire un'attività o vuole sviluppare investimenti produttivi. Ridurrò le imposizioni fiscali a chi produrre reddito nella nostra città .
Alvaro Balloni, assemblato il Terzo Polo con le sue 6 liste civiche, si pone un traguardo ambizioso: Il ballottaggio – dichiara – può essere alla nostra portata. La gente è stanca di un vecchio modo di fare politica che, purtroppo, ha caratterizzato gli ultimi anni della vita amministrativa locale. Il nostro programma è incentrato sulla forza del porto, come principale volano economico in grado di produrre sviluppo e occupazione. In questo senso, per l'Autorità Portuale è da auspicare la riconferma di Gianni Moscherini, regista della straordinaria crescita del porto, che già sta dando moltissimo a tutta la città .
Marco Piendibene prosegue nella sua campagna di incontri con i cittadini. Intanto, per il suo schieramento, interviene Vittorio Petrelli di Ambiente e Lavoro: Il primo maggio – dichiara – scade il contratto del professor Vincenzo Naso alla vice presidenza dell'Osservatorio Ambientale.Ribadiamo le nostre critiche rispetto alla gestione dell'organismo e per chiedere al commissario Di Caprio di congelare la nomina in attesa della prossima amministrazione. Gino Vinaccia invece spiega i perchà© della sua candidatura: Con gli amici della Dc per le Autonomie – dice – ci presentiamo come una forza moderata intenzionata a ricucire i contrasti politici e sosciali che stanno lacerando la città .
Il candidato di centrodestra Gianni De Paolis è soddisfatto della coalizione che lo appoggia: Posso contare – dichiara – su liste molto ben strutturate in cui si nota la partecipazione di persone motivate. Il primo nostro appuntamento sarà per il 6 con l'apertura ufficiale della campagna allo Sporting Club, che stiamo definendo.
Elezioni
29 Aprile 2013
I cinque sindaci già a pieni giri

