Elezioni
29 Aprile 2013
L'esercito dei candidati

di MARCO SETACCIOLI

Sono scaduti a mezzogiorno di ieri i termini per la presentazione delle liste all'Ufficio Elettorale e le operazioni di verifica delle firme si sono protratte fino quasi in serata. Sono 595 i candidati al Consiglio Comunale, suddivisi in 21 liste, ripartite in 5 coalizioni, tra le quali figurano anche diverse sorprese.

Tra le ultime liste arrivate ci sono quelle di Forza Italia e An. Tra gli azzurri capeggiati dal coordinatore Giampaolo Scacchi, figurano i nomi degli ex assessori Alessia Calanni, Gabriella Sarracco, Leonardo Roscioni e Piero Pallassini, numero 2 della lista, gli ex consiglieri Mauro Beraldi, Roberto Nicolai, Michele Trotta, l'ex sindaco di Santa Marinella Franco Bordicchia, il presidente dimissionario di Etruria Servizi Patrizio Podda, il coordinatore di Forza Italia Giovani Alessio Romagnuolo, l'ex consigliere nazionale della Nuova Dc Marco de Caro e il presidente del Consorzio Coimpre Pasquale Luzzaro. La lista di Alleanza Nazionale è invece guidata da Enrico Zappacosta, nome seguito da quelli dell'ex capogruppo Dimitri Vitali, dell'ex assessore ai Trasporti Annita Cecchi e del presidente uscente della Prima Circoscrizione Massimo Boschini. Da segnalare invece l'assenza di nomi eccellenti'' quali l'ex assessore ai Lavori Pubblici Roberto Passerini e dell'ex coordinatore Claudio La Camera.

L'Udc, che sostiene la candidatura di Gino Vinaccia punta sul segretario Pietro Messina, capolista, seguito dal presidente Claudio Paesani e dall'ex coordinatore di Forza Italia Giovani Alessandro Maruccio, nonchà© dall’ex vice-presidente di Etruria Servizi, Mirko Cerrone. La lista della Dc, che inizia col nome del coordinatore Mauro Ranieri, contiene anche quello dello storico esponente democristiano Osvaldo Cercelletta, del vicepresidente uscente della Prima Circoscrizione Ombretta Del Monte e a sorpresa dell'ex assessore all'Urbanistica Sandro Scotti che recentemente aveva paventato una sua uscita dallo scenario politico cittadino.

Volgendo uno sguardo a sinistra, a capeggiare la lista di Ambiente e Lavoro sono invece gli ex consiglieri Sergio Serpente e Vittorio Petrelli, mentre nella lista si rintraccia anche l'ex presidente del Comitato di Quartiere di San Gordiano Gennaro Goglia.

Qualche sorpresa c'è anche tra le liste che sostengono Gino Saladini. A partire dai Ds che vedono nella lista guidata dalla segretaria Annalisa Tomassini, alcune conferme, come l'ex consigliere querciaiolo Tiziano Cerasa, ma anche diverse new entry come l'ex consigliere socialista Flavio Magliani (per lui, l’ennesimo cambio di casacca, con il ritorno nelle file della Quercia), l'ex rappresentante in Consiglio dei Comunisti Italiani Pino Cascianelli, l'ex presidente forzista della Seconda Circoscrizione Giancarlo Frascarelli, il già  candidato sindaco de L'Officina Claudio Dell'Anno (insieme all'altra rappresentante del Movimento Manuela Masciani), il socialista Giuseppe Massa ed il segretario della Sinistra Giovanile e consigliere uscente della Prima Circoscrizione Valerio Mori.

Qualche sorpresa anche per la Margherita, dove in una lista in ordine alfabetico si leggono tra gli altri i nomi dell'ex assessore al Demanio Mario Fiorentini, dell'ex consigliere azzurro Luigi Di Marco, insieme ad un esponente storico del partito, come l'ex assessore Paola Rita Stella.

Maria Boncompagni guiderà  invece la lista unica che riunisce Verdi, PerCivitavecchia e Italia dei Valori, seguita da Mario Dei Giudici. Sfuma dunque l'ipotesi che era circolata nelle scorse settimane (e che non era mai stata smentita dal diretto interessato) di candidare come capolista il neodeputato e già  assessore regionale all'Ambiente Angelo Bonelli.

C'era invece grande attesa per la liste del Terzo Polo che sostengono la candidatura dell'ex dirigente diessino Alvaro Balloni, a partire proprio dalla Lista che porta il nome del candidato, guidata dal segretario dei Repubblicani Europei Vincenzo Monteduro e nella quale compare anche l'ex di An Giancarlo Termini, l'ex forzista Stefano Gualdaroni, oltre ai fedelissimi Roberto Tamagnini e Franco Barlafante. La neonata lista Uniti per il Porto sarà  capeggiata da Giantelemaco Perticarà  ed avrà  nomi noti della politica locale tra i quali anche quello di Franco Grassi, che nel 2001 si era piazzato in assoluto tra i primi eletti, con circa 300 preferenze, e il presidente del Comitato di Quartiere di San Liborio Umberto Cruciani. La lista dei medici, denominata Progetto Salute'' anch'essi presentatisi a sostegno di Balloni, sarà  invece guidata da Manrico Coleine e include fra gli altri anche il nome del coordinatore Marco Iacomelli e di altri noti camici bianchi cittadini. Si prosegue poi con la lista rosa, composta da 24 nomi di sole donne e con la lista Michelangelo Giovani, allestita dall'omonima associazione, per finire con Rinnovare la citt&agrave