CANALE MONTERANO – Una ipertrofia tragicomica del materno. Si annuncia davvero originale la petite-pièce grottesca Ragù che la Compagnia teatrale Il Salto mette in scena sabato 11 marzo alle 21 e domenica 12 marzo alle 18 al Nuovo Teatro Stabile di Canale Monterano per la stagione teatrale 2005/2006. Protagoniste dello spettacolo, scritto e diretto da Esper Russo, due grosse e chiatte massaie, quasi fattucchiere, che impastano le loro mani, cucinano, intrugliano. Il loro cibo spiega l'autore – diventa motivo erotico e mortale insieme: un pasto edipico.
Parlano un linguaggio misto, quasi inventato. Sono simbolo di una dimensione materna spropositata, potente, che fa ridere, quasi piangere. In scena le attrici Tiziana Biscontini e Laura De Simone.
CHI E’ ESPER RUSSO : nato a Taranto è autore, regista teatrale e filosofo. Ha portato in scena molti lavori tra i quali Prova D'amore (2004), I dannati, Kairos. La Compagnia Teatrale Il Salto nasce nel 1998 e segue un cammino artistico di ricerca, di sperimentazione estetica e di confronto con testi impegnati, contaminando generi e reinventando scritture che guardano con attenzione la realtà psicologica dell'uomo contemporaneo. Nella sua veste di filosofo Esper Russo ha pubblicato di recente Nova Spes – Quale speranza per l’uomo oggi? (Edizioni Mef Studio). Per il cartellone 2005/2006 del Nuovo Teatro Stabile di Canale Monterano ha curato il 19 gennaio scorso l&apos
Cronaca
29 Aprile 2013
Ragù: tragicommedia del materno allo Stabile di Canale


