La firma della lettera d'intenti tra la Regione Lazio, il Comune di Civitavecchia e l'Autorità Portuale per la realizzazione del Polo dell'idrogeno è un fatto importantissimo per la nostra città . Questa la dichiarazione del candidato sindaco Gino Saladini.
La creazione di un centro per la produzione di idrogeno da energie rinnovabili – continua Saladini – per la quale la Regione ha già stanziato in bilancio ben 10 milioni di euro, rappresenta infatti il punto di partenza per creare finalmente a Civitavecchia un'economia pulita, basata su una sperimentazione altamente innovativa sul piano tecnico-scientifico e soprattutto finalizzata al trasferimento di know-how dal mondo della Ricerca (Università della Sapienza di Roma ed altri istituti) al mondo industriale. Se la nostra città saprà porsi all'avanguardia in un settore strategico come quello della ricerca sulle energie rinnovabili e sull'idrogeno, i benefici si trasferiranno sulle imprese locali che avranno la possibilità di creare centinaia di posti di lavoro.
Infine mi pare fondamentale l'intenzione, prevista dal protocollo d'intesa, di dedicare una parte dell'attività alla formazione e alla divulgazione dell'attività di ricerca per i cittadini del territorio e per le imprese. In questo modo il centro diverrà un punto di riferimento per tutto il Lazio e sarà possibile, ad esempio, farlo diventare un luogo dove gli alunni delle scuole medie inferiori e superiori di tutta la regione possano venire in gita scolastica, dando così impulso anche ad un tipo di turismo scientifico-divulgativo.
Articoli correlati: <A href=/notizia.asp?IDCategoria=1&

