Cronaca
29 Aprile 2013
Tante le iniziative per la Befana anguillarina

ANGUILLARA – Ultimi scampoli di festività  natalizie ad Anguillara all'insegna della tradizione con l'iniziativa promossa ed organizzata dall'associazione A prescindere e dalla cooperativa sociale Ceos in piazza del Lavatoio. A partire dalle 15 arrivo della vecchina dalle scarpe rotte accompagnata da sottofondi musicali e filastrocche con distribuzione di carbone ai bambini cattivi e mandarini dolcetti, carbone e caramelle ai bambini buoni. Si annuncia poi di grande divertimento la prima edizione della lotteria anguillarina ideata ed organizzata dall'associazione culturale L'Acquario. 45 estrazioni per altrettanti premi illustrati in dialetto anguillarino: uno spicciatore pe capelli radi ('ndente sì e un dente no), sette de padelle (ma quali sette…so tre e basta), un giro completo pe l'Anguillara co l'autino de Arvaro, 10 maritozzi per signorine sole, un pacco d'assorbenti senza al (pe via della malina dell'uccelli), 'na cassetta de purtugalli, 'na cassetta de mandarini, 'na cassetta, 'na sgummarellata là  a la capoccia, 'n par de chili de pesce de lo lago nostro e tanti altri ricchi premi.

Tra le iniziative anche il Concerto di Canti natalizi Alla luce della stella oggi 5 gennaio alle 21 con la corale Santa Maria della Perseveranza. L'iniziativa di beneficenza è organizzato per raccogliere fondi a favore della Comunità  psicoterapeutica Giacomo Cusmano. Sabato 7 gennaio alle 17 al teatro della scuola media San Francesco l'associazione Le Trottole porta in scena Il Paese Turchese, rappresentazione teatrale. L'ingresso è a offerta libera: il ricavato sarà  devoluto al Comitato italiano Progetto Mielina onlus.

Inoltre il 6 gennaio alle 16 il sindaco Emiliano Minnucci procederà  all'intitolazione di via Gastone Tosatto che sostituirà  l'attuale via Vigna della Croce, strada di collegamento tra via Anguillarese e via Trevignanese. Alle 18.30 un tributo in musica al maestro che fu direttore del prestigioso Oratorio del Gonfalone col concerto del Coro Diapason Amici della Musica che con l'accompagnamento del pianista Daniele Moroni, eseguirà  brani di Mozart, Perosi, Brahms, Arcadelt, Marcello, De' Liguori (ingresso libero).