Lettere
29 Aprile 2013
Un Capodanno alla deriva

31 DICEMBRE 2005, ore 23:00
Dopo gli auguri frettolosi fatti ai propri parenti ecco che il nostro gruppo si ritrova puntuale al molo 18, davanti alla nave Eurostar Barcellona della Grimaldi, come d'accordo. Non ci sembra vero e ci ripetiamo che l'anno inizia alla grande con questa festa.

Nella nostra comitiva non c'erano solo pajettes o lustrini, sotto i vestiti eleganti, comprati per l'avvenimento, i cuori battevano per l'emozione di salire sulla nave a festeggiare. Tutto è stato pubblicizzato con grande enfasi. Servizi giornalistici andati in onda sulle reti locali hanno contribuito ad alimentare il passaparola sulla festa più straordinaria e quindi chiacchierata della città . Da giorni nessuno trovava più i biglietti e noi invece i passpartout per il sogno li avevamo già  da settimane.

Una festa? Un festone! La serata verrà  ripresa in diretta su SkyTv e tra di noi c'è chi chiama i parenti non tanto per fare gli auguri, ma per chiedere la registrazione dell'ultima notte del 2005. Abbiamo passato la settimana a parlare del nostro capodanno, ed ora eccolo lì: il riscatto di un 2005 trascorso all'insegna dei soliti locali. Per il 31 avevamo deciso strategicamente di scartare tutte le proposte nelle discoteche migliori della capitale e di scegliere la novità €¦saremo state alla serata di gala organizzata da Port Tv con la collaborazione di Roberto Onofri su una nave della Grimaldi.

All'ingresso sulla nave troppa gente con musi lunghi e sigarette accese con eccessiva voracità . L'ansia è esagerata. àˆ possibile che si respiri questa aria drammatica in un giorno, o meglio, proprio in quello che è considerato IL giorno più festoso dell'anno? La risposta ci viene data (su nostra richiesta) con poche affermazioni dagli addetti all'ospitalità : – Piove dentro la struttura che è stata attrezzata, è caduta l'impalcatura, insomma la festa è saltata. Tornatevene a casa.

Allibite, pensiamo che si tratti di uno scherzo. Una di noi fa notare che l'altro anno la festa era riuscita benissimo a Napoli, senza alcun problema e che in fin dei conti la nave (non certo creata per l'occasione) abitualmente compie lunghe traversate. Stiamo parlando di una nave da crociera afferma con tono deciso mica di una barchetta qualunque. Come può un po' di pioggia bloccare tutto? Quando avete fatto l'allestimento non ci avevate pensato? Ed ora dove andiamo?

A noi e agli altri viene detto di stare calmi perchà© in fin dei conti c'è chi sta in condizioni peggiori. Coloro che avevano pagato per la cena (130 ‚¬) si trovano sulla nave con tavole imbandite così: pane, vino ed acqua. Incredibile!! Che neanche il catering abbia funzionato?!?

Troppi elementi negativi ma la colpa viene tranquillamente scaricata su un'innocua e delicata pioggerella, che non riesce neanche a rovinare le nostre acconciature, ma a quanto pare manda all'aria la festa a centinaia di persone. Una pioggerella preannunciata dal meteo e che gli organizzatori avrebbero dovuto preventivare durante l'allestimento. Nessuno dello staff si prende la propria responsabilità  e alludendo a un minimo di rimborso hanno persino il coraggio di mandarci altrove con sorrisi tra il beffardo e il meschino. Ma questo è il punto!!! D O V E ??? Dove possiamo andare noi tutti a mezzanotte passata? I locali ormai sono pieni e vista l'ora non conviene andare a Roma per festeggiare in piazza mentre ripararci a casa degli amici a cui abbiamo declinato gli inviti sembra ridicolo a festa ormai inoltrata.

Abbiamo creduto in un'iniziativa tanto ben pubblicizzata che oltre a non averci fornito delle scuse decenti ci ha anche posticipato il rimborso da sabato 31 dicembre a lunedì 2 gennaio e quindi da giovedì 5 nuovamente per il prossimo lunedì ossia il 9. Hanno promesso un extra per il disagio creato. Hanno promesso prima un buono per una crociera poi una minicrociera intera ed ora gira voce che non ci sarà  neanche più l'extra. Avevano promesso anche la serata di gala di capodanno se è per questo€¦e allora a chi credere dopo quello che ci è successo?

Crediamo di dover ricevere molto di più dei 70 euro spesi (che ancora ci devono essere restituiti) sbagliamo?

Lettera firmata