Si è svolta venerdì scorso, nella Sala Consiliare del Comune di Anguillara, la consegna dei brevetti di assistente bagnante agli oltre venti ragazzi che hanno seguito il corso, della durata di tre mesi, presso l'impianto della società Poggio dei Pini di Anguillara Sabazia e il lungo lago di Bracciano sul territorio di Anguillara. Presenti alla manifestazione, il Sindaco di Anguillara Emiliano Minnucci, il Presidente della Società dilettantistica Poggio dei Pini Carlo Savarese e il fiduciario della sezione salvamento Giuseppe Andreana.
Anguillara è stata spesso scenario di molte attività sportive organizzate dalla Federazione Italiana Nuoto ed oltre ad esse ha ospitato anche le attività didattiche della sezione salvamento e della Protezione Civile. Dopo l'aspetto didattico c'è però anche un crescendo dal punto di vista professionale e tecnico.
Il rapporto di collaborazione tra il Comune di Anguillara e la Federazione Italiana Nuoto si sta consolidando non solo sul piano agonistico, ma anche su quello didattico , ha dichiarato il Sindaco di Anguillara Emiliano Minnucci. La nostra realtà balneare vede l'affluire di molte persone che frequentano quotidianamente il lago. Assieme al soccorso in termini sanitari, è bene che ci sia anche la presenza di coloro che operano un servizio di vigilanza. Questi ragazzi svolgeranno la loro opera già da questa estate. Mi auguro che questo possa essere di buon auspicio anche per gli anni futuri, al fine di poter ampliare questo tipo di servizio lungo le coste del lago .
Il corso, tenuto dal maestro di salvamento Luigi Nannavecchia, che ha collaborato in qualità di volontario, si è concluso il 24 maggio. A conseguire il brevetto di assistente bagnante: Matteo Bartoletti, Gabriele Boccardi, Chiara Borsellino, Andrea Camilletti, Andrea Camilloni, Stefano Ceccarelli, Roberto Cella, Francesco Della Manna, Luca Di Benedetto, Valentino Di Carlo, Fabio Guidi, Daniele Fantauzzi, Alfredo Marcolini, Carlo Armando Moscatelli, Bartosz Piotr Pmpierkik, Riccardo Pergolini, Amy Pontelli, Michel Roncara, Helen Wilford, Alberto Gabrielli Elisabetta Gianni, Fabio Conti, Joanna Andrea Christina Horvath e Francesco Spinucci.
DALLA DIDATTICA ALLA PRATICA – Durante la cerimonia sono stati premiati due allievi del corso, Amy Pontelli e Alberto Gabrielli, che durante il tirocinio sono stati protagonisti di un salvataggio vero e proprio. Il 25 aprile, infatti, mentre si esercitavano con il pattino di salvataggio di fronte allo stabilimento balneare Lido dei Cigni sul lungolago di Anguillara, i due hanno tratto in salvo un ragazzo che, a distanza di 30 metri, non riusciva più a nuotare fino a raggiungere la riva.
All'inizio era uno scherzo fatto ai suoi coetanei ha commentato Gabrielli ma quando ha visto che da solo non riusciva più a nuotare ci ha chiesto aiuto e noi abbiamo effettuato il soccorso .
Sul corso sono entrambi entusiasti. è stata una esperienza bellissima ha detto Pontelli. Durante il corso abbiamo avuto modo di imparare molto, studiare e anche divertirci. I maestri, oltre a insegnarci i vari argomenti, si sono dimostrati sempre disponili. è stato davvero molto formativo. Ora avrò l'occasione di mettermi alla prova .
Mi sono trovato benissimo ha aggiunto Gabrielli. Soprattutto durante il tirocinio, di cui mi è piaciuto particolarmente il primo salvataggio. Inoltre, ho imparato tantissimo e non solo per quanto riguarda le tecniche di salvamento, ma anche dal punto di vista umano .
Amy e Alberto, come anche altri ragazzi del corso, hanno già iniziato a svolgere l'attività di assistente bagnante. Appena preso il brevetto, infatti, sono subito scappati al lavoro, entusiasti di mettere in opera ciò che hanno imparato
Cronaca
20 Maggio 2013
Assistenti bagnanti, consegna dei brevetti ad Anguillara


