Positivi i riscontri della Goletta dei Laghi di Legambiente per quanto riguarda le acque di Anguillara. Positiva infatti, secondo i risultati dei prelievi effettuati il 27 e 28 luglio scorso nell'ambito della campagna di monitoraggio, la situazione per le acque di balneazione di Anguillara sul lago di Bracciano e sul lago di Martignano.
Rientrano tutti nei parametri previsti per le acque di balneazione (Dpr 470/82) i tre prelievi effettuati ad Anguillara: a 400 metri a sinistra della punta il Pizzo, sul lungolago delle Muse (arenile di Vigna di Valle) e a sinistra del Fosso del Rubiano. In linea con la normativa, per quanto riguarda il lago di Martignano, anche i due prelievi effettuati in prossimità della strada comunale e sulla spiaggia pubblica a sinistra della zona dei chioschi.
I dati di Legambiente commenta Giuseppe Girardi delegato all'Ambiente e Sviluppo Sostenibile di Anguillara ci lasciano particolarmente soddisfatti. Nonostante i prelievi siano stati effettuati in piena stagione balneare quando l'afflusso di bagnanti è molto maggiore non sono stati sforati i parametri previsti dalla normativa vigente. Non c'è dubbio comunque che il livello di attenzione in vista del mantenimento della qualità delle acque debba rimanere alto. Le preoccupazioni maggiori da parte nostra sono per il lago di Martignano. I prelievi di Legambiente hanno infatti messo in evidenza un leggero inquinamento nella parte nord dello specchio lacustre dovuto per lo più al dilavamento dei terreni in quella zona utilizzati per l'allevamento di bovini con conseguenze per la qualità delle acque. Inoltre sottolinea ancora Girardi il nostro impegno in questi giorni è quello di gestire al meglio le situazioni derivanti dal massiccio afflusso di visitatori specie nei finesettimana. Ed è per questa ragione che dice ancora l'amministratore comunale nel corso di una conferenza dei servizi che abbiamo convocato la settimana scorsa tra tutti gli organismi di controllo interessati (guardie provinciali, carabinieri, polizia municipale, guardiaparco etc.) abbiamo richiesto un impiego maggiore di uomini e mezzi di controllo al fine di scongiurare situazioni critiche dal punto di vista della viabilità e dell'ordine pubblico .
L'attenzione da parte nostra per la qualità delle acque dei nostri laghi commenta il sindaco Emiliano Minnucci è massima. Costituiscono infatti le maggiori risorse turistiche delle quali disponiamo che, non a caso, vengono apprezzate anche da schiere di turisti stranieri. Un impegno particolare riguarda il lago di Martignano per il quale in accordo con il Parco di Bracciano-Martignano stiamo elaborando un vero e proprio piano di tutela da sottoporre all'approvazione della Regione Lazio che funga in qualche modo da strumento normativo generale dell'antico lago Alseatinus .
Cronaca
20 Maggio 2013
Bagni sicuri ad Anguillara: i dati della Goletta dei Laghi


