Internazionalizzare le imprese e nella fattispecie fornire all'Etruria Meridionale l'occasione di rendere i propri prodotti appetibili per l'export. Con questo obiettivo la Libera Associazione Imprenditori ha conquistato una vetrina d'eccezione, che metterà a disposizione di una selezione delle migliori aziende del settore, a Project Lebanon, la fiera in programma dal 6 all'11 giugno a Beirut.
Si tratta della fiera della costruzione, che richiama da tutta l'area del Medio Oriente centinaia di espositori e migliaia di visitatori e che arriva quest'anno alla dodicesima edizione. I progetti dei quali si tratta alla Fiera riguardano ogni settore possibile: realizzazione di infrastrutture quali strade ed autostrade, di reti elettriche d'espansione, di distribuzione di acqua e di impianti fognari, delle reti di comunicazione. Tra gli ospiti dell'edizione del 2006, che sarà ospitata dal prestigioso spazio Biel Center, è annunciata la presenza degli operatori commerciali e industriali più importanti della regione, oltre ad appaltatori, assistenti tecnici, architetti, rappresentanti istituzionali dei governi, degli enti locali e compratori, che visiteranno l'esposizione per stringere nuovi accordi. Per la cronaca, l'edizione del 2005 di Project Lebanon ha visto la presenza di 214 grandi espositori provenienti da 18 paesi e ha registrato quasi 20.000 visite.
La nostra attività non si ferma « spiega il presidente della Lai, Luigi Galimberti, che ha già raggiunto il Libano « ed anzi arriva con la Fiera del Libano ad un'altra concreta opportunità di sviluppo. I fornitori che hanno realizzato nei mesi scorsi la loro partnership con Lai avranno l'irripetibile chance di espandere il loro raggio d'azione fino al centro di una delle zone di sviluppo più attive del mondo: oltre agli investimenti di capitali pubblici, l'area araba in generale e libanese in particolare attualmente rappresenta infatti anche l'obiettivo di numerosi investimenti privati.
Per la cronaca, tra le aziende accreditate a Project Lebanon grazie a Lai ci sono Impregeo, società che lavora nel campo della ingegneria civile, in campo geologico per il monitoraggio-mappatura del sottosuolo e la gestione del territorio, già interessata ad alcuni progetti specifici di applicazione delle proprie tecnologie, e del trasferimento del know how, grazie a un progetto di partnenariato in molti paesi arabi tra cui Libano, Algeria e Qatar; la Tecnodig, che opera nel campo della costruzione e manutenzione delle reti con tecniche a basso impatto ambientale,
con risposte più che positive da parte delle imprese e delle amministrazioni; Tradeinitaly, società italiana che commercializza nel mondo arabo prodotti del nostro paese, come materiale da costruzione, arredamento, arte, forniture e design, che ha in programma di aprire 20 punti vendita in franchising negli stati della Lega Araba, che si accinge a chiudere proprio a Beirut alcuni importanti contratti; e la E Erre Costruzioni di Civitavecchia società attiva nel settore immobiliare ed edilizio. Inoltre Lai è partner di altre aziende italiane preseti alla Fiera.
Economia e Lavoro
20 Maggio 2013
Imprese locali in vetrina a Beirut grazie alla Lai

