di MARCO SETACCIOLI
Non accenna a placarsi la querelle sorta su quello che è già stato ribattezzato il caso Etm''. Sulla vicenda interviene stavolta il consigliere della Lista Saladini Salvatore Palmeri, il quale assume una posizione tutt'altro che critica nei confronti del presidente della Spa Salvatore Renda.
«Bene ha fatto – dice Palmeri – il sindacato a chiedere che siano chiariti alcuni aspetti importanti per la vita dell'azienda. Così come ritengo giusto che Venanzi chieda per conto del Comune, che di Etm è proprietario, della documentazione ai vertici di una partecipata. Quello che invece trovo fuori luogo è il gran clamore che si è scatenato. Io farei attenzione infatti a sparare a zero sui bilanci di un'azienda che, almeno da fuori sembra in perfetta salute, finanziariamente stabile e capace di garantire occupazione a decine di persone. Non ci dimentichiamo che con il lavoro non si scherza».
Secondo il consigliere della lista civica del Sindaco più opportuno sarebbe infatti che l'operato dell'azienda venisse esaminato in base a cirteri oggettivi, senza cedere a logiche puramente politiche che rischierebbero «di trasformare la Spa in terra di conquista. Dunque se Renda ha sbagliato, paghi come tutti, ma non si ragioni solo in base alle tessere di partito se si ha a cuore il futuro di un'azienda che oggi con l'inarrestabile crescita del porto e le opportunità offerte dal settore dei parcheggi, ha potenzialità di sviluppo che non possono essere sottovalutate. A questo proposito sarebbe anzi bene che qualcuno chiarisse cosa ne è stato del progetto di creazione del parcheggio multipiano, che può essere un'ipotesi di sviluppo molto interessante, anche per il miglioramento della qualità della vita in città . E soprattutto – conclude Palmeri – gradirei avere spiegazioni del perchà© Etm stia incontrando così tante difficoltà ad operare all'interno dell'area portuale, dal momento che di certo non pesta i piedi a nessuno ed anzi si sforza di offrire ai turisti un servizio che al momento, mi sembra, nessun altro sia in grado di allestire».

