Lettere
20 Maggio 2013
Parchi e giardini ancora immersi nel degrado

Dopo le ripetute proteste e denunce sullo stato di degrado e pericolo dei campetti in via Leopoli, arriva finalmente dal Comune, almeno sulla carta, la promessa che presto sarà  tutto sistemato.

Aspetteremo con fiducia ed ansia, visto che per tante altre situazioni analoghe nulla ancora è stato fatto, nonostante siano state sollevate le stesse proteste e reclami.

Aspetteremo con fiducia visto che nel programma della nuova amministrazione si sbandierava tanto sull'importanza della pulizia, decoro e rispetto della città , ed in particolare delle aree destinate a parchi, giardini o pubblici divertimenti.

Dobbiamo invece constatare che ancora nulla è stato fatto ed i nostri parchi e giardini continuano ad essere ricettacolo di immondizia, oggetto di atti vandalici e sfizio per i nuovi pittori da strada.

Sconsolati continuiamo a passeggiare per l'area della Marina dove si registra sempre più uno stato di degrado ed abbandono.

Rifiuti, sporcizia, piccole discariche di ogni genere, che costringono i nostri bambini a giocare in spazi malsani e pericolosi, col rischio che qualcuno si possa far male seriamente, come più volte accaduto proprio nei campetti di Via Leopoli.

Continuiamo a percorrere strade sempre più dissestate e pericolose, anche quelle di recente ultimazione come nel caso del prolungamento della Mediana, vero mistero e scandalo.

Tale tratto di strada è una vera scommessa di sopravvivenza, perchà© tra buche, avvallamenti, ed altro, riuscire a superare incolumi tutti gli ostacoli è una vera e propria impresa.

Questo il quadro della città , un suo spaccato, che peggiora ogni giorno con l'inerzia dell'Amministrazione.

Ma come detto, aspettiamo fiduciosi qualche azione, anche se dobbiamo constatare che questa Amministrazione è più interessata in questo momento a sbrigare pratiche urbanistiche, come la costruzione di una nuova palazzina in piazza del Conservatorio, come la cementificazione dello spazio a verde situato davanti all'ospedale, oppure la nuova speculazione sullo scalo Matteuzzi.

Per quanto ci riguarda, però, saremo sempre attenti e sensibili alla risoluzione dei problemi della nostra città  e denunceremo sempre quanto invece si sta facendo contro la città  stessa ed alle spalle dei suoi cittadini.

 

Direttivo Democrazia Cristiana