Cronaca
20 Maggio 2013
Puliamo il Mondo fa tappa alle Pantane di Trevignano Romano


L’Ente Parco Naturale Regionale di Bracciano e Martignano, con il patrocinio del Comune di Trevignano Romano e la Provincia di Roma, organizza per Domenica 1 ottobre , all’ interno del Calendario Autunnale degli Eventi e Visite Guidate Giorni Verdi, la manifestazione Puliamo il Mondo con la collaborazione di: Legambiente Anis Associazione Nazionale Istruttori Subacquei, Unuci, Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, Hydra Ricerche Scuola Anis Hydra SUB, Ardea Associazione Ricerche Documentazioni Etologiche e Ambientali, il DNEM 118, e il C.O.I.Centrale Operativa Intercomunale RM2.

L'area naturale delle Pantane  è una zona umida di interesse comunitario di particolare pregio e bellezza; è costituita da una insenatura semicircolare del lago di Bracciano, tra il borgo di Trevignano e il promontorio di Montecchio, in uno scenario dominato dalla cinta craterica di uno dei coni vulcanici che hanno dato origine all'attuale bacino.

Un simile patrimonio naturale deve essere tutelato e fatto oggetto di un efficace programma di recupero ambientale; sopratutto questi luoghi e la vita che ospitano meritano di essere portati all'attenzione del pubblico.

Scopo primario della manifestazione è quindi far conoscere le Pantane  ed il loro mondo, rendendo tutti consapevoli del loro grande valore.

In questa occasione, inoltre, si farà qualcosa di ben concreto, iniziando un programma di documentazione dello stato di fatto ed effettuando una prima pulizia generale dell'area, sopratutto sulle rive e nelle acque prospicienti il porticciolo.

I mezzi ausiliari della Hydra forniranno il supporto logistico alle squadre in immersione. Il servizio di pronto intervento medico sarà assicurato dal personale del DNEM 118 a mezzo dell'imbarcazione Delfino 1 . Saranno presenti i Carabinieri con la vedetta 267 in forza sul lago

La manifestazione è aperta a tutti.

Per partecipare alle operazioni di raccolta a terra è sufficiente attrezzarsi con guanti di protezione e stivali alti, e seguire le indicazioni del Personale del Parco.

Per partecipare alle immersioni è necessario iscriversi preventivamente ed essere in possesso di un brevetto subacqueo, anche di primo livello.

Ogni squadra dovrà avere un proprio Responsabile abilitato che riceverà istruzioni dalla organizzazione; tutti dovranno attenersi alle Disposizioni di Sicurezza in allegato e seguire ogni procedura secondo gli standard minimi della Associazione Nazionale Istruttori Subacquei, ANIS.

Sarà gradita la partecipazione di Scuole Subacquee, Circoli e Gruppi di qualsiasi didattica.



Programma della manifestazione

09,00: raduno subacquei

09,30: apertura stand associazioni partecipanti e mostra fotografica Gli ambienti umidi  a cura dell'associazione ARDEA

10,00: presentazione della manifestazione con intervento di:

> dott. Massimo Luciani Sindaco del Comune di Trevignano

Ing. Fausto Cecchini Assessore Ambiente Comune di Trevignano

Arch. Giancarlo Paoletti Commissario Straordinario Parco Bracciano

Dott. Fabio Musmeci Responsabile Osservatorio Rifiuti Provincia di Roma

10,30: inizio immersioni di pulizia e recupero

13,30: fine delle operazioni in acqua e documentazione del materiale raccolto

14,00: consegna attestati di partecipazione



PRENOTAZIONI: 06-99806261-2