Cara redazione, quello che ho visto oggi è incredibile:
Dopo una giornata di lavoro sono tornato a casa, erano le 17.00 circa e ho deciso di ammirare il panorama dal mio balcone in via A. Frangipane 12, un mare stupendo, ho abbassato lo sguardo perchè attirato da risate e gridolini, ebbene ho assistito incredulo ad una bravata di un gruppo di balordi solo così si possono definire maschi e femmine minorenni che non sapendo come passare il tempo si sono divertiti nel piazzale sottostante con un topolino bianco acquistato in quei negozi d’animali indovinate per farne che?, semplice, lo hanno cosparso di benzina prelevata dai serbatoi dei loro scooter e dandogli fuoco si sono spanciati dalle risate. Molti inquilini dello stabile hanno assistito allo scempio, in quel momento non ci ho visto più non potendo intervenire fisicamente ho gridato a squarciagola per farli desistere telefonando alle forze dell’ordine, mi sono immediatamente precipitato giù, ma logicamente i vigliacchi se la sono data a gambe.
E pensare che noi Vigili del Fuoco nei compiti primari del Soccorso Tecnico Urgente contempliamo il salvataggio di persone, animali e cose mettendo a repentaglio la vita se è neccessario.
Spero che azioni del genere non avvengano più, anche perchè nel vedere quel topolino avvolto dalle fiamme cercare scampo da ogni parte, mi ha fatto pensare se casualmente si fosse infilato in un’auto parcheggiata nei pressi oppure in un negozio e soprattutto quello che avrebbe provocato.
Giuseppe Ibelli
Capo distaccamento Vigili del Fuoco Civitavecchia


