«Dissequestro possibile grazie alla delibera»
Cronaca
10 Giugno 2013
«Dissequestro possibile grazie alla delibera»

CIVITAVECCHIA – «Senza la delibera del consiglio comunale non sarebbe stato possibile dissequestrare il cantiere di piazza XXIV Maggio».
A confermare che alla base della decisione del gip Federico Bona Calvagno di togliere i sigilli allo stabile è l’avvocato Stefano Bonifazi, legale difensore di Romina Tocchini, Gianni e Daniele De Paolis, ovvero i titolari della ditta che stanno realizzando il discusso palazzo. Lo ha detto questa mattina, intervistato all’interno della rassegna stampa di Provincia Tv «Dentro la Notizia».
«Va precisato però – ha aggiunto l’avvocato Bonifazi – che la variante non è una variante essenziale, ma di dettaglio, di natura interpretativa e che adegua le norme tecniche di attuazione, in particolare l’articolo 18, che riguarda la zona di prg che interessa l’area dove è sorta la costruzione. Beninteso, non si sta parlando di una sanatoria. Per intenderci, non è la stessa situazione che si è vista con il caso di via Pinelli, per esempio»
Ci si chiede a questo punto se la decisione del gip possa in qualche modo avere un peso all’interno dell’udienza preliminare che deve svolgersi sul caso di piazza XXIV Maggio. E su questo Bonifazi dice: «Il fatto che sia lo stesso gip (Bona Calvagno) ci fa  ben sperare, soprattutto perché ora ha piena contezza del problema».
Sul caso intanto interviene Azione Civile. «Possiamo solo applaudire l’ opera della magistratura che ha definitivamente (si spera) fatto chiarezza – dice una nota del movimento – L’inizio di questa svolta comincia con la delibera in merito, approvata il 26 novembre 2012, eppure da parte di questa maggioranza, vi è stata forte contestazione prima di insediarsi al Pincio in merito al presunto illecito, adducendo responsabilità gravi di incompetenza all’amministrazione Moscherini.  Incongruenze che lasciano spazio a riflessioni, dove si nota una sorta di ari…volemose bene tra Moscherini & Tidei, sia nell’operato, nei metodi, sia nella progettualità assunta da Tidei che sembra identica a quella assunta nella passata amministrazione che tanti danni ha provocato, diceva nel recente passato Tidei».