CIVITAVECCHIA – Inizierà sabato prossimo il corso di formazione per aspiranti volontari organizzato da Avo. L’Associazione volontari ospedalieri è attiva nella città di Civitavecchia dal 1992 e si propone di affiancare il personale medico nel dialogo col malato alleviando la solitudine e il disagio dei degenti in maniera organizzata e completamente gratuita. I volontari Avo sono presenti presso la Rsa “Madonna del Rosario” e l’Ospedale “San Paolo”, dove svolgono un servizio giornaliero nei reparti di medicina, chirurgia, ortopedia, ostetricia/ginecologia, pediatria, chirurgia vascolare e al centro di accoglienza e informazionie “Punto Blu”.
Il ventiduesimo corso di formazione per aspiranti si terrà in via della Conciliazione 1 presso la Compagnia portuale di Civitavecchia, al terzo piano. Gli incontri, della durata di circa un’ ora, si svolgeranno alle 15.30 e saranno tenuti da personale qualificato (medici, capi-sala, infermieri psicologi, amministratori Usl) e da volontari senior. È prevista una frequenza di due giorni a settimana. Prima degli incontri veri e propri, gli aspiranti dovranno seguire un corso di preparazione base, composto da otto lezioni con successivo tirocinio guidato.
Il corso è aperto a maggiorenni e ragazzi delle scuole superiori che abbiano compiuto 16 anni, previo permesso scritto dei genitori, che avranno la possibilità di acquisire crediti scolastici.
Per informazioni e materiale illustrativo, ci si può rivolgere al responsabile Avo dell’Ospedale San Paolo alle ore 11, 13, 17,o 19 di tutti i giorni feriali. Oppure ai volontari del “Punto Blu, sempre nell’Ospedale, dalle 8 alle 11.
Sanità
21 Ottobre 2013
Ai nastri di partenza il corso di formazione per aspiranti volontari Avo

