CIVITAVECCHIA – Ancora problemi nel pagamento degli stipendi per i lavoratori delle ditte che operano all’interno dei cantieri della Privilege Yard per la realizzazione del mega yacth.
Dopo aver ‘‘saldato il conto’’ per quel che riguardava gli arretrati (luglio e agosto), infatti, a quanto pare i dipendenti starebbero ancora aspettando il pagamento dello stipendio di settembre. Tanto che proprio per la giornata di ieri è stato indetto lo ‘‘sciopero bianco’’.
«Che senso ha – ha tuonato Corrado Bertini, ex dipendente di una delle ditte operanti all’interno del cantiere e oggi in causa con gli ex datori di lavoro – proclamare uno sciopero silenzioso, senza cartelli, megafoni e bandiere? In questo modo non saremo mai ascoltati». E l’ex dipendente punta il dito contro la rappresentante sindacale, Elsa Bertero, sulle modalità con cui sta portando avanti la trattativa con Privilege. «Non è abbastanza incisiva».
Dal canto suo però la rassentante sindacale Elsa Bertero tranquillizza: «Entro questa sera (ieri per chi legge, ndc) dovrebbe arrivare la conferma dei bonifici. La Privilege si è già attivata per garantire a tutti il pagamento dello stipendio. Fino ad oggi – ha tenuto poi a sottolineare Bertero – ogni richiesta avanzata alla Privilege è stata accolta». E Bertero ricorda il pagamento delle due mensilità (luglio e agosto) avvenuta nei tempi stabiliti (salvo qualche imprevisto tecnico che ha fatto slittare di qualche giorno il pagamento, solo per alcuni, della mensilità di agosto. Sull’incisività o meno, poi, delle azioni sindacali messe a punto dalla Fiom Cgil, Bertero precisa: «C’è in gioco la salvaguardia di 250 posti di lavoro e il mio compito è quello di salvaguardarli tutti a 360 gradi».
Economia e Lavoro
5 Novembre 2013
"Le trattative della Fiom Cgil non sono incisive"

