Cronaca
26 Novembre 2013
"Nessuno ha ucciso Federica Mangiapelo"

ANGUILLARA – “Nessuno ha ucciso Federica Mangiapelo. La ragazza è morta di morte naturale. E tuttavia al suo malore, ai suoi ultimi momenti di vita, ha assistito Marco Di Muro che con Federica si era appartato sul lungolago, come spesso accadeva”.
È questa la conclusione a cui è arrivata la Procura di Civitavecchia, in merito alla morte di Federica Mangiapelo, la 15enne ritrovata senza vita sulla riva del lago di Bracciano a Vigna di Valle nel Comune di Anguillara Sabazia il 1° novembre dello scorso anno.
Tanto che per il fidanzato della giovane, unico indagato per la vicenda, è arrivata l’archiviazione per il reato di omicidio colposo, ma il rinvio a giudizio per omissione di soccorso.
Perché secondo il pubblico ministero Margherita Pinto Di Muro era presente al lungolago al momento della morte.
Lo dimostrerebbero le indagini portate avanti in questo anno.  I vestiti del giovane, ritrovati bagnati, sarebbero venuti a contatto con l’acqua del lago di Bracciano. Ed anche reperti terroso sabbiosi rinvenuti sarebbero compatibili con quelli del luogo dove è stata trovata la ragazza.
Dalla ricostruzione della Procura il giovane, dopo aver litigato con Federica lasciandola sola in mezzo alla strada, sarebbe tornato indietro, l’avrebbe fatta salire di nuovo in macchina e, insieme, si sarebbero recati sulla spiaggia dove sarebbe proseguita la lite.
Lì Federica sarebbe stata colta da malore. Una malattia cardiaca di origine virale che si è evoluta, come spiegato dal medico legale, in un ‘‘exitus subitaneo e veloce’’.
Di Muro, probabilmente, avrebbe tentato di soccorrere la quindicenne ma poi, senza chiamare 118 o forze dell’ordine l’avrebbe abbandonata facendo sparire borsa e telefono.
Da casa, poi, le avrebbe inviato sms per cercare di procurarsi un alibi, tentando di far credere di non sapere della morte di Federica.
Il procedimento nei confronti di Di Muro, quindi, procederà per un altro percorso, con l’ipotesi accusatoria di omissione di soccorso, nonostante Di Muro abbia sempre detto di non trovarsi con Federica sul lungolago.