CIVITAVECCHIA – Un nuovo strumento a disposizione dei cittadini della Regione e degli utenti della sanità.
Da ieri, infatti, chiunque ha la possibilità di conoscere in tempo reale la situazione dei pronto soccorso del Lazio.
Attraverso il sito internet della Regione (www.regione.lazio.it) sarà possibile ottenere diverse informazioni sugli accessi alle strutture, sia rispetto alla quantità di codici rossi, gialli, verdi e bianchi presenti che al numero dei pazienti in trattamento, in attesa o in osservazione. I dati si riferiscono agli accessi nei Pronto Soccorso o Dipartimenti di Emergenza di I o II livello, registrati dai singoli presidi attraverso il sistema GIPSE (software per la gestione delle accettazioni in PS). E tra questi, ovviamente, rientra anche quello di Civitavecchia.
Questo pomeriggio alle 16, ad esempio, al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo, erano presenti 1 codice giallo e tre verdi in attesa, nessun codice rosso e tre persone con triage ancora non eseguito. C’erano poi un codice rosso, dieci gialli e dieci verdi già in trattamento. Nessuno in attesa di ricovero o trasferimento, o in osservazione. I dati vengono aggiornati ogni sei minuti.
Attraverso questo strumento, oltre ad aumentare la trasparenza, la Regione si propone di migliorare i servizi e di offrire informazioni utili ai cittadini, che potranno controllare facilmente il funzionamento delle strutture.
«Solo condividendo le informazioni si potrà portare la sanità a rispondere ai bisogni di tutti in maniera adeguata. I provvedimenti che abbiamo preso per la sanità stanno producendo i primi risultati – ha commentato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti – continueremo su questa strada per andare incontro ai bisogni dei cittadini».


