Sanità
1 Aprile 2014
Frutta e merce esposta in strada: avviati controlli proattivi

CIVITAVECCHIA – Stanno dando risultati positivi i controlli proattivi messi in campo dalla Asl RmF e dalla Procura della Repubblica sui locali e negozi che espongono alimenti, in particolare ortofrutta, lungo la strada.
È stata infatti avviata una proficua sinergia per tentare di ‘‘regolamentare’’ un settore delicato, soprattutto all’indomani del proliferare anche in città di negozi ortofrutticoli che molto spesso espongono la propria merce sui marciapiedi. «Il nostro Sian (servizio igiene alimenti e nutrizione) – ha spiegato il manager della RmF Quintavalle – richiamandosi ad alcune sentenze specifiche e su disposizione della Procura, è intervenuto riuscendo ad ottenere importanti risultati: il tutto senza multe e sanzioni, ma solo attraverso dei controlli proattivi».
Un’azione sinergica, su indicazione del procuratore capo Gianfranco Amendola, indirizzata soprattutto all’ortofrutta, che maggiormente assorbe gas di scarico delle automobili e dei mezzi che attraversano le strade. Una prima attività di ‘‘raccomandazione’’ a cui i commercianti hanno risposto in modo positivo.