di GABRIELE TOSSIO
Sul manto sintetico di Campo dell’Oro si è tenuto uno stage che ha visto presenti numerosi ragazzi esibirsi dinanzi ai dirigenti del settore giovanile dell’A.S.Avellino 1912.
Il Civitavecchia Calcio 1920 ha dato ospitalità dunque al responsabile del settore giovanile biancoverde, il signor Gianfranco Forte, accompagnato nella circostanza dal dirigente Alfredo Avella. Promoter dell’iniziativa, che ha sancito una stretta sinergia tra il club irpino e quello nerazzurro è stato il sorridente Antonio Amoroso.
Al solito vasto e di qualità il materiale umano proposto dal noto talent scout Fabio Ceccacci: agli occhi di Forte sono sfilati infatti diversi talenti nostrani, oltre a giovani promesse del comprensorio, dai 2001 sino a salire ai 1997. Hanno partecipato al provino circa 80 ragazzi, distribuiti in tre match da 50 minuti l’uno.
Semplice il pensiero del dirigente campano Gianfranco Forte: «Solitamente il profilo di un calciatore lo determiniamo in via generale già dopo averlo visto giocare pochi minuti, chi ha doti naturali va monitorato poi a dovere in maniera scansionata nel tempo, cercando di tracciare se possibile, anche un identikit riguardante lo sviluppo fisico».
Il collaboratore nerazzurro Daniele Bencini che ha gestito il programma gare, si è così espresso: «Manifestazione ben riuscita, sole, caldo ed una cospicua affluenza di pubblico hanno arricchito una giornata di puro calcio di inestimabile importanza per il settore giovanile del Civiatvecchia Calcio».
Pensiero finale scandito da Fabio Ceccacci: «Tra noi e l’Avellino i rapporti sono ottimi, contiamo di intensificarli per dare alla città di Civitavecchia una concreta opportunità, quella di accostarsi in maniera tangibile al professionismo. La nostra piazza lo merita poiché vive con tanta passione il calcio».
Clima di festa dunque a Campo dell’Oro, i dirigenti irpini molto cortesi e disponibili hanno assistito garbatamente a tutti gli incontri, annotando qualche nome sui loro taccuini, compiendo tale gesto con una penna verde: che sia di buon auspicio per qualche ragazzo selezionato, il verde Avellino, speranza.

