di GABRIELE TOSSIO
Una pagina di storia dall’inchiostro indelebile è stata scritta dai Giovanissimi Regionali allenati dall’emergente tecnico nostrano Simone Onorati. I formidabili classe 1999 sono arriavti primi nel girone A, centrando in questa maniera un incredibile traguardo per il club biancoverde, caro da sempre ad Umberto Bramucci. Nella prossima stagione il Dlf potrà iscrivere in questa maniera una propria squadra nella categoria Elite, la massima espressione del calcio giovanile laziale. Necessaria ai fini di tale impresa una sontuosa cavalcata, inscenata dai quindicenni di via Baccelli, sin dall’alba di una stagione monumentale sotto ogni aspetto.
Trionfo epico, sugellato dinanzi ai propri supporters col 3-0 (Monteneri, Micoli, De Falco su rigore) alla 30^ ai danni di una coriacea Civitacastellana.
A fine match, dopo il meritatissimo bagno di folla e spumante il giovane Simone Onorati, artefice cardine del memorabile successo, appare sereno e felice: «Vincere dinanzi al proprio numeroso pubblico amico è stato bellissimo, i ragazzi hanno interpretato la stagione in maniera fantastica meritando ampiamente una vittoria inappuntabile».
Ma al Dlf c’è tanta soddisfazione anche per il gruppo dei 2000, gli adolescenti in mano a Franco Supino hanno partecipato ad un torneo di assoluto prestigio, confrontandosi con formazioni pari età appartenenti a club professionistici toscani. Nell’economia dei verdetti, spicca il pari per 1-1 che durante il girone strutturato all’italiana i civitavecchiesi hanno ottenuto contro il Livorno.
Hanno salutato la stagione alla grande, giungendo secondi anche i ragazzi di Gaetano Colapietro: sul campo del Nepi i classe 1997 si sono imposti per 4-1, a segno nella circostanza D’Errico, Fattorini, Marcucci e Marri. Irrobustisce il 2° posto finale pure il team dei 2001, nell’ultima giornata i tirrenici affondano la Vis Aurelia 11-1, per i ragazzi di Massimiliano Pane 100 reti messe a segno in campionato.

