Tvs, sindacati contro l'azienda
Economia e Lavoro
29 Settembre 2014
Tvs, sindacati contro l'azienda

CIVITAVECCHIA – “Da Tirreno Power un atteggiamento irrispettoso e provocatorio”. È muro contro muro tra sindacati ed azienda, soprattutto all’indomani dell’incontro che si è svolto ieri sul futuro della centrale cittadina, dopo le adesioni volontarie di mobilità date dall’accordo del 7 luglio scorso. I segretari territoriali di Filctem, Flaei e Uiltec e le Rsa del sito hanno respinto con forza il documento presentato da Tirreno Power “che – hanno spiegato – in modo provocatorio ha riproposto lo stesso organico presentato negli incontri di maggio 2014, dove per il personale di centrale l’azienda presentava un organico di 37 unità, su 98 presenti, giustificando questo organico minimale con un cambiamento organizzativo delle attività svolte, passando da una attività di insourcing ad una attività di outsourcing per “contenere i costi”. Conseguenze di tale atteggiamento sono la sostituzione dei lavoratori Tirreno Power con manodopera esterna espellendo professionalità che hanno dato il loro contributo alla crescita del sito di Torrevaldaliga, con l’azienda che trasferisce lo stesso ragionamento all’esercizio, eliminando una linea e chiudendo di fatto il laboratorio chimico a discapito della qualità del lavoro e della sicurezza degli addetti e dell’impianto. Allo stesso modo l’azienda intende ridurre il personale di staff direzionale presente a Tvs: e lo fa in un modo subdolo e poco chiaro.
Ma è chirurgica nel tagliare una linea di turno del Front Office (Area Mercato)”. Secondo i sindacati è necessario trovare soluzioni che superino valutazioni solo economiche. “Questo lo diciamo anche a fronte del risultato avuto con le uscite volontarie che hanno diminuito di molto gli organici attuali. Come territoriali ed Rsa di Tvs – hanno concluso – porteremo le nostre valutazioni contro questo atteggiamento aziendale verso i nazionali, affinché si trovino le migliori soluzioni per l’occupazione diretta e indiretta del sito di Tvs, aprendo una vertenza contro l’azienda se questa ribadisce tale piano riorganizzativo per il sito di Tvs”.

  

In ricordo di Giacomo Setaccioli
Cultura e Spettacoli
TARQUINIA - Dall'ex assessore comunale ai beni culturali di Tarquinia, Monica Calzolari, riceviamo e pubblichiamo: Il 5 dicembre 1925 moriva improvvis...
5 Dicembre 2025