Sanità
23 Ottobre 2014
Uno studio di vaccino-terapia per pazienti affetti da linfoma

CIVITAVECCHIA – Parte uno studio di vaccino-terapia per i pazienti affetti da linfoma presso l’ospedale Sant’Andrea in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
I soggetti che potranno entrare nella sperimentazione clinica sono pazienti adulti, che hanno già avuto una diagnosi di linfoma indolente e che, dopo essere già stati sottoposti a chemioterapie tradizionali, hanno avuto una recidiva della loro malattia.
I linfomi indolenti sono tumori del sistema linfatico che spesso interessano i linfonodi.
Esistono diversi sottotipi di linfoma indolente potranno essere “arruolati” nello studio I pazienti con linfoma follicolare, marginale e linfoplasmocitoide.
La vaccino-terapia si baserà sulla somministrazione di cellule speciali chiamate “Cellule Dendritiche” che saranno ricavate dal sangue dagli stessi pazienti e sottoposte a particolari colture cellulari nel laboratorio FabioCell presso l’ISS.
Le cellule dendritiche sono capaci di attivare il nostro Sistema Immunitario in modo specifico contro le cellule tumorali e possono quindi costituire una importante “arma biologica” nella lotta contro il cancro.
Questo studio potrebbe aprire un nuovo importante capitolo nella lotta ai linfomi e ad altri tumori. Il responsabile dello studio clinico è la dottoressa M Christina Cox, medico ematologo presso il sant’Andrea mentre, il responsabile scientifico del progetto è  il dottor Filippo Belardelli , direttore del Dipartimento di Ematologia e Oncologia dell ISS.
Per informazioni sullo studio si può scrivere una mail acristina.cox@uniroma1.it