Sanità
2 Dicembre 2014
Asl RM F e la Comunità di Sant'Egidio nei nuovi percorsi di guarigione della salute mentale

CIVITAVECCHIA- “Percorsi di guarigione nel campo della Salute mentale”, è il titolo del corso di formazione che si terrà il 4 dicembre alla sala convegni dell’Autorità portuale in collaborazione con la comunità di Sant’Egidio, da alcuni anni è attiva nel territorio civitavecchiese. Lo scopo del corso di Formazione, che vedrà la partecipazione del direttore Generale dott. Quintavalle, del vicesindaco di Civitavecchia d.ssa Lucernoni e del direttore del DSM dott. Gaglioti, è far crescere, negli operatori dei servizi di salute mentale ed in tutti coloro che aiutano i malati psichiatrici, la consapevolezza che è possibile promuovere percorsi di guarigione.

L’idea nasce dall’esperienza quotidiana della comunità di Sant’Egidio nel suo servizio alle persone con disagio psichico. Importante in questo senso è l’esperienza di Tirana, dove la Comunità ha dato un contributo decisivo – insieme all’OMS ed al Ministero della Salute Albanese – allo smantellamento del Reparto Psichiatrico per cronici.

A Civitavecchia, dove Sant’Egidio ha realizzato due case famiglia per persone con disagio psichico, si sta costruendo un modello per la cura e la riabilitazione dei malati psichiatrici che vede insieme il Dipartimento di Salute Mentale, della ASL ROMA F, il Comune, il mondo delle associazioni e le famiglie. La prospettiva è di far adottare questo modello vincente anche in altre realtà territoriali della ASL ROMA F e magari nell’intera regione.
Il modello, che include anche coloro che vivono per la strada con patologie mentali, punta sulla riabilitazione e le risorse territoriali piuttosto che sull’isolamento dei malati negli istituti e nelle cliniche psichiatriche.