Verdecalcio
17 Febbraio 2015
Doppio pareggio per i 2000 e per i ‘98 del Dlf

di ROMINA MOSCONI

Doppio pareggio in casa Dlf: hanno infatti impattato sia i 2000 d’Elite di mister Onorati (1-1 contro i padroni di casa dell’Urbetevere) che i ‘98 di Colapietro (2-2 contro il Casalotti). 
Impresa dei dielleffini di Onorati: con una gara tatticamente perfetta nella tana della squadra romana l’undici di viale Baccelli è riuscito a imbrigliare la capolista del girone A del campionato Giovanissimi d’Elite, l’Urbetevere, costringendo i capitolini al pareggio casalingo 1-1. A fronte del pareggio coi civitavecchiesi i romani sono scesi al 2° posto posto e ora in vetta c’è il Savio. Alla vigilia della sfida già pensare al pareggio per i dielleffini sembrava una mission impossibile, invece, i ragazzi cari al Dg Mauro Magi hanno sorpreso tutti. «Mister Onorati – spiegano dal Dlf – ha scelto di schierare in campo un modulo più prudente, visto il tasso tecnico degli avversari, infoltendo il centro campo e costringendo i padroni di casa a manovrare coi difensori le cui sortite si sono infrante puntualmente sul muro di centrocampo, obbligando i romani a preferire il lancio lungo a scavalcare la linea mediana del campo». La gara si è messa subito a favore dell’Urbetevere visto che dopo soli 3’ sono passati in vantaggio. «Il merito dei nostri ragazzi – proseguono dal Dlf – è stato di non scomporsi allo svantaggio e di mantenere ordinati i vari settori, creando anche sortite che hanno impensierito i capitolini». Al 25’, però, la Onorati band, sugli sviluppi di un corner, Birra con un’incornata manca di poco la rete; prima del riposo i capitolini hanno, per fortuna, sbagliato una clamorosa occasione per raddoppiare, ma l’ottimo intervento del portiere biancoverde Priori ha salvato la porta civitavecchiese deviando in corner. Nella ripresa i romani hanno provato a chiudere la partita, ma di fronte a loro hanno trovato un agguerrito undici biancoverde capace di ribattere azione su azione. Al 15’ si è registrato un episodio contestato dai dielleffini: De Fazi ben servito da San Martin si è involato verso la porta coi difensori di casa che prima lo hanno strattonato e poi lo hanno atterrato in piena area, l’arbitro però non ha concesso il penalty ma ha lasciato correre. Al 27’ è arrivato, però, il meritato pareggio del Dlf con Cedeno che dal limite dell’area ha lanciato un fendente che non è stato trattenuto dal portiere romano e prontamente Magi è stato lesto a ribattere in rete e segnare il gol del pareggio. Fino alla fine i biancoverdi hanno mantenuto testa e nervi saldi e sono risuciti con grinta e caparbietà a difendere il pareggio fino al triplice fischio finale. Grazie al punto conquistato la classifica vede ora i biancoverdi consolidare il 7° posto con 28 punti e a +7 dalla zona rossa. Per il Dlf:  Priori, Bouzidi, Birra (st Lava), Mignanti, Di Leva (st La Morgia), Baffetti, Rasi (st De Luca), Ardu (st Magi), San Martin, Tidei (st Cedeno), De Fazi. A disp. Piras.
Un altro pareggio per 2-2 per gli Allievi Regionali di mister Colapietro che hanno impattato 2-2 con il Casalotti. «Il pareggio, però – evidenziano i vertici dielleffini – questa volta ha il sapore della beffa sia perché non previsto tanto perché immeritato. Peccato per le tante occasioni gettate alle ortiche e il nostro doppio vantaggio dilapidato nel secondo tempo». Questo pareggio ora complica i piani di salvezza dei biancoverdi. Nel primo tempo in cmapo si è visto solo il Dlf tanto da andare al riposo sul momentaneo vantaggio per 2-0 grazie alla doppietta del super bomber Castagnola. Nella ripresa i biancoverdi sono stati troppo spreconi mancando svariate occasioni per segnare altre reti, poi però hanno subito il primo gol degli avversari e poi in zona Cesarini hanno visto trafiggere la loro porta per la 2^ volta (da calcio di punizione) e poi non c’è stato più il tempo per cercare la rete della vittoria. Il Dlf è quindi al quint’ultimo posto a 21 punti in tandem con il Monterosi. Il derby di domenica prossima contro il Virtus Ladispoli diventa a questo punto l’ultima spiaggia e l’unico risultato possibile dovrà essere solo la vittoria. Per il Dlf: Desini, Bomba (st Muntoni), Mencarelli, Pacifico, Cherchi, Mancini, Giocondo (st De Fazi), Scudi, Castagnola (st Mundo), Bassanelli (st Galli) e Vitelli (st Micoli).