Economia e Lavoro
3 Aprile 2015
Riforma sulla formazione professionale, ok del Consiglio

Un traguardo importante nel settore della formazione: la Regione approva dopo anni la nuova riforma sulla formazione professionale, un bel risultato che arriva dopo un lungo lavoro di tutto il Consiglio. L’obiettivo è quello di sostenere e rimettere al centro i giovani e in particolare le ragazze e i ragazzi che ogni giorno frequentano percorsi di studio alternativi alla scuola media di secondo grado.
Condizioni di studio e formazione migliori per tante ragazze e ragazzi. Nel Lazio sono oltre diecimila i ragazzi che frequentano i corsi del sistema regionale di istruzione e formazione professionale: oggi finalmente la Regione riconosce pari dignità al sistema dell’istruzione superiore e a quello della formazione professionale. Avanti anche nell’azione di contrasto all’abbandono scolastico. Le azioni messe in campo rispondono anche all’esigenza di contrastare questo fenomeno con più certezze per i ragazzi attraverso il piano triennale, con la possibilità di passaggio al sistema di istruzione superiore.
«Con questa legge diamo finalmente pari dignità al sistema dell’istruzione superiore e a quello della formazione professionale – lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: mettiamo in campo uno strumento in più per combattere il fenomeno dell’abbandono scolastico, presente anche nella nostra regione in una percentuale che necessita un monitoraggio costante e azioni di contrasto. Il Lazio continua a cambiare”.

In ricordo di Giacomo Setaccioli
Cultura e Spettacoli
TARQUINIA - Dall'ex assessore comunale ai beni culturali di Tarquinia, Monica Calzolari, riceviamo e pubblichiamo: Il 5 dicembre 1925 moriva improvvis...
5 Dicembre 2025