di ROMINA MOSCONI
Non mancano mai le soddisfazioni e le affermazioni in casa As Gin.
In campo femminile Giulia Bencini, la portacolori della società di ginnastica artistica civitavecchiese, è stata selezionata dalla nazionale azzurra juniores e ha brillato ai campionati mondiali.
«Giulia – spiega il coach As Gin Camilla Ugolini che la federazione ha voluto in questa esperienza come tecnico azzurro – tra le 6 azzurre in gara è stata la terza, è stata meravigliosa ha fatto i migliori risultati sia a volteggio, che a trave, che a parallele, che a corpo libero: grazie alle sue prestazioni la squadra italiana ha chiuso al terzo posto battendo una potenza qual’è l’Australia. È stata una bella soddisfazione. Ora ci si prepara per il 9 maggio, data in cui si terrà la gara del campionato di serie A».
Ma non è finita qui. Proprio in questi giorni è arrivata un’altra affermazione importante: Marco Lodadio alla Coppa del Mondo a Lubiana che si è svolta dal 2 al 5 aprile ha davvero brillato.
Nella fase di qualificazioni contro i migliori ginnasti del mondo è riuscito a entrare in finale agli anelli tra i migliori 8; il giorno dopo con un’ottima prova si è classificato 7° con un 14,575 di tutto rispetto.
«Sono – spiega il presidente dell’As Gin Pierluigi Miranda, anche consigliere nazionale della FIGI – molto contento è stato un grandissimo risultato a livello internazionale che ci fa ben sperare, vista anche la giovane età del ragazzo. Speravamo anche in una finale al volteggio dove Marco portava il suo nuovo salto che deve essere ancora codificato in quanto è il primo a portarlo: un elemento difficile composto da una ruota con un triplo salto avanti; purtroppo è arrivato abbondante e è incorso in una caduta. Ci saranno altre opportunità per togliersi qualche soddisfazione. Lubiana è stata per la squadra italiana un’ottima prova: oltre alla finale di Marco Lodadio, gli intramontabili Morandi e Busnari hanno arricchito il medagliere italiano con una medaglia d’argento e una di bronzo».


