Lettere
7 Maggio 2015
"Equitalia, condizione inadeguata"

CIVITAVECCHIA – “Segnalo la situazione di inadeguatezza ai limiti dell’inciviltà che  stanno vivendo i cittadini di Civitavecchia  e dei  Comuni  limitrofi che, intendono porsi in regola per tributi, sanzioni e tasse recandosi all’Ufficio  Equitalia di Civitavecchia. Gli sportelli a disposizione  del pubblico sono  solo  TRE  aprono soltanto  due  mattine  ogni  settimana, la  sala  di  attesa è provvista  di  soli   quattro  posti  a  sedere.Il risultato per chi vuole pagare  e    che, personalmente  ho vissuto, è che pur presentandomi alle  8  sono  stato servito  alle  ore   12.  Alle  ore  8   ero  già  il  n.  54.  Quattro  ore  di  attesa in piedi e sul  marciapiede, senza neppure servizi igienici a  disposizione. Gli  utenti vivono situazioni di disagio che esasperano gli stati d’animo, con conseguente pericolo di alterazioni del  vivere  civile. Il Direttore dell’ufficio è spesso costretto ad uscire per strada per dare  spiegazioni e  calmare  gli animi   esasperati   agli utenti  in  fila.  Inoltre  i  tre  impiegati agli sportelli sono costretti a notevoli stress causati dal rapporto  con un’utenza  stanca di lunghissime ore  di attesa. Possibile  sia  tanto difficile organizzare l’ufficio  con maggiori  aperture al pubblico?”.
Giorgio Davoli