Verdecalcio
12 Maggio 2015
Il Dlf chiude in bellezza

di ROMINA MOSCONI

Al DLF chiusura in bellezza per i ‘98 e per i ‘‘2002 con grande soddisfazione dei vertici della società biancoverde.
Nel campionato Allievi Regionali ‘98 nell’ultima giornata di un avvincente campionato i ragazzi allenati da mister Gaetano Colapietro hanno concluso la difficile stagione mettendo la classica ciliegina sulla torta: i ragazzi di viale Baccelli si sono infatti tolti la soddisfazione di battere per 1-0 tra le mura amiche il Montefiascone, terza forza del girone. Il gol della vittoria dei dielleffini è stata griffata da Cherchi a pochi minuti dal triplice fischio finale: l’attaccante biancoverde è stato abilissimo a girare in rete una punizione ben calciata da Scudi.
«Dopo un avvio alquanto difficile i nostri ragazzi – spiegano i vertici del Dlf – hanno sfoderato, nel girone di ritorno, una serie di incredibili di vittorie che ci hanno permesso di ottenere la matematica salvezza con grande anticipo e di toglierci delle belle soddisfazioni, come ad esempio quella di  battere non solo il montefiascone nell’ultima giornata del campionato ma anche quelle squadre che hanno lottato fino all’ultimo per conquistare la stessa vittoria o i piazzamenti che acconsentiranno all’accesso ai ripescaggi per l’elite. La formula di questa metamorfosi è sicuramente da ricercare nella maturazione calcistica dei ragazzi, per opera della guida esperta in insegnamento dei fondamentali calcistici e conoscitore del calcio di altissimo livello qual è Gaetano Colapietro, allenatore moderno e con il carattere da sergente di ferro che è riuscito a trasmettere ai suoi ragazzi la propria filosofia di gioco, le metodiche educative e tecniche del calcio. Un forte plauso va a questo gruppo di ragazzi che hanno creduto nelle proprie potenzialità e che sono cresciuti a dismisura sia come singoli che come squadra nel suo complesso». Per il Dlf Civitavecchia: Caucci, Mancini, Mencarelli, Giovani, Pinardi, Cherchi, Muntoni, Bassanelli, Scudi, Giocondo, Vitelli. A disp.: Desini, Bomba, Feuli, Cifoletti, Ferri.
Spettacolare vittoria anche per i Giovanissimi Sperimentali 2002. Nell’ultima giornata del campionato il bellissimo team guidato dall’esperto tecnico  Franco Supino in trasferta sul sintetico del “Don Calabria” a Roma sono riusciti a fare i corsari e ad espugnare il campo capitolino battendo i padroni di casa dell’Aurelio Fiamme Azzurre per  2-0 con le reti realizzate al 15’ del secondo tempo da Sistilli: quest’ultimo è stato abile a insaccare in rete sugli sviluppi di un calcio di punizione; al 25’ della ripresa c’è stato il raddoppio del Dlf con Cuomo che ha ribadito in rete una traversa colpita su punizione da Di Domenico. A fronte di questa bella vittoria i Giovanissimi Sperimentali del Dlf hannno chiuso il campionato al 5° posto in tandem con la storica e blasonato società della Lodigiani. «I nostri ragazzi hanno disputato un campionato sotto età – spiega il Direttore Generale del Dlf, Mauro Magi – e si sono confrontati con formazioni di un anno più grandi, ma sono stati bravissimi e sono riusciti ad ottenere un grandissimo risultato. Questi ottimi frutti si devono all’esperto e bravo allenatore Franco Supino che con la sua saggezza e la sua disciplina ha saputo gettare solide basi in vista del grande e prestigioso impegno che il prossimo anno li vedrà protagonisti, ossia il Campionato Giovanissimi Elite fascia B». Per il Dlf: Santu, Crescentini (st Zizi), Iovino, Palumbo, Sistilli, Moracci, Cibelli (st Grossi), Cuomo, Luciani, Di Domenico, Pietrobattista.
Piccola amarezza per i Giovanissimi Provinciali 2000 . I ragazzi allenati da mister Enrico Gallina nell’ultima giornata del campionato tra le mura amiche del rettangolo di viale Baccelli  hanno ceduto per 3 a 0 contro gli ospiti del Virtus Bracciano, formazione che era avanti al loro in classifica.  I dielleffini hanno quindi chiuso il campionato al 5° posto. «Anche per questo team – spiega ancora il DG biancoverde, Mauro Magi – sono obbligatori i complimenti visto che hanno condotto un campionato sempre nelle primissime posizioni. Grazie e complimenti al mister; ringraziamo anche i nostri ragazzi per avere abbracciato la cultura del calcio come sinonimo di passione, impegno e attaccamento alla maglia». Per il Dlf: Porzio, De Amicis, Maccarini, Catarinacci, Fanelli, Conti, Capretti, Converso, Scigliano, Baffetti e Fiorillo. A disp.: Maccarini M., Santaniello, Fara
Le soddisfazioni in casa Dlf sono arrivate in questo week end anche grazie ai Pulcini 2005 di mister Michesi e i 2006 di mister Romagnoli: entrambi i gruppi hanno dato sperttacolo e si sono ben evidenziati al torneo ‘‘Sol Caffè’’ di Grosseto che si è svolto domenica 10 maggio. In questa competizione si sono affrontate le formazioni di  più di 30 società provenienti dalla Toscana. I Pulcini 2005 di mister Michesi e i 2006 di mister Romagnoli hanno avuto il grande onore di essere le uniche due formazioni in rappresentnaza della regione Lazio.
«Al termine di una giornata densa di incontri i nostri giovani e promettenti calciatori  hanno dato realmente spettacolo vincendo tutte le gare e dimostrando come al solito sul campo un ottimo gioco – conclude Magi – questi meravigliosi ragazzi hanno conquistato elogi dalla folta tifoseria intervenuta, formata per la gran parte da familiari e amici. Molti sono stati i complimenti per i nostri due team espressi dagli addetti ai lavori e ciò ci ha resi molto orgogliosi, ma siamo stati onorati e fieri di vedere che i nostri ragazzi hanno saputo  mostrare fuori e dentro il campo grande educazione e fire play. Complimenti ai ragazzi e ai bravissimi mister». In quanto torneo ufficiale della LND SGS Toscana non si sono svolte le finali.
Al termine della giornata sisono svolte le premiazioni e la cerimonia è stata presieduta dal Presidente della LND SGS Toscana.