di ROMINA MOSCONI
Non finiscono più di stupire i ragazzi di mister Baffetti. La squadra 2003 del Dlf, infatti, dopo un campionato super continua a far bella mostra di sé grazie a prestazioni eccellenti. Questa volta la Baffetti band si è aggiudicata la vittoria del prestigioso torneo Sol Caffè Atto 2 che si è disputato a Grosseto domenica scorsa.
Tra i tanti team di 2003 partecipanti ad avere la meglio con grinta, bel gioco e tanta determinazione sono stati i ragazzi cari al direttore generale del Dlf, Mauro Magi. Nel verde della maremma toscana hanno brillato nuovamente i colori biancoverdi del Dlf grazie a questi ragazzi che hanno fatto il pieno di vittorie e di gol. La formazione guidata da Baffetti ha vinto il trofeo bissando così i successi ottenuti la domenica precedente dai 2005 e dai 2006. I giovani 2003 nelle qualificazioni che si sono svolte domenica mattina hanno prima liquidato per 3-0 l’Invicta, con doppietta di Moscatelli e rete di Saladini; poi hanno sconfitto ai rigori 4-3 l’Almas Roma, vincendo di fatto il girone e accedendo alla finale del pomeriggio con i dielleffini opposti ai fiorentini del Calenzano, vincitori dell’altro girone. I biancoverdi hanno sfoderato una prestazione maiuscola infiggendo una dura lezione di gioco alla squadra avversaria imponendosi per 3-0 con reti di Di Domenico, Sestili e Moscatelli. Anche in quest’occasione la premiazione è stata presieduta dai rappresentanti della LND SGS Toscana.
Oltre al torneo di Grosseto le formazioni del Dlf sono state protagoniste anche al 1° torneo Roma Gold Cup. Nella seconda giornata di questo importante torneo a rappresentare Civitavecchia ci sono i 2003 di mister Baffetti, i 2005 di Fara e i 2006 di Romagnoli. Prestazioni straordinarie degli Esordienti 2003 e dei Pulcini 2006: entrambe le formazioni civitavecchiesi hanno liquidato i propri avversari con l’identico punteggio di 9-2. Gli Esordienti di mister Baffetti hanno sconfitto il Futbol Club, mentre i Pulcini 2006 di mister Romagnoli hanno sconfitto la Juventus Academy Roma. Con la qualificazione ormai acquisita per entrambe le formazioni, la terza e ultima gara di qualificazione diviene solo una formalità da onorare come tradizione dielleffina.
Altre formazioni biancoverdi poi sono impegnate nel 3° Memorial Silvio Salta, organizzato in modo impeccabile dalla PD Fulgur Tuscania. In questo torneo successo incredibile dei piccoli 2005 guidati da mister Fara: la formazione dielleffina era inserita nel girone B della categoria 2004 e quindi hanno disputato il torneo sotto età, ma, nonostante ciò i biancoverdi hanno conquistato un’inaspettata finale battendo, nel girone di qualificazione, prima il Blera poi la Leocon per 2-0. Poi hanno però perso per 2-0 contro la Viterbese. Nonostante la sconfitta i dielleffini si sono classificati al 1° posto e nella finalissima si sono scontrati con la SS Lazio: la formazione biancoceleste ha avuto la meglio ma c’è da rilevare che i biancoverdi hanno perso con con l’onore delle armi e hanno chiuso al 2° posto raggiungendo un risultato sorprendente che può solo che rallegrare i vertici biancoverdi.
Sempre in tema di tornei al 25° trofeo Renzo Trovò (torneo che nell’Albo d’Oro annovera squadre vincitrici del calibro di Inter, Juventus, Fiorentina Livorno, Empoli) nella prima giornata c’è stata la netta affermazione per i campioncini dei Giovanissimi regionali 2001: nella gara che li ha visti opposti al Sauro Ripescia i dielleffini, guidati dal mister Massimiliano Pane, hanno calato il pokerissimo imponendosi col punteggio di 5-2 sui toscani. La gara è stata condotta totalmente dalla Pane band che al 15’ ha aperto le marcature con Mariani ottimamente servito da Loi; al 10’ c’è stato il raddoppio biancoverde con Vassalli. Con una grande reazione il Ripescia tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo è riuscita a pareggiare. a questo punto è uscita totalmente la forza biancoverde: con 3 colpi da maestro griffati da Coderoni, Esposito e infine da Luciani hanno chiuso la contesa sul definitivo 5-2. Sabato i ragazzi di Pane saranno impegnati nella seconda gara del girone contro il Roselle; la sfida si disputerà a Paganico (GR) e la vincente del girone andrà direttamente alla finale che si disputerà domenica 24 maggio. Per i Giovanissimi del Dlf: Scorletti, He, Bellumori, Venuto, Pantano, Sansolini Vassalli, Zanella, Loi, Belloni, Mariani. A disp.: La Scala, Prada, Esposito, De Santis, Moracci, Luciani, Coderoni.
È terminata con un ottimo risultato la bellissima avventura del Dlf Civitavecchia alla manifestazione Sei bravo a Scuola Calcio. I biancoverdi, allenati da mister Alessandro Carucci, sono stati eliminati alla fase provinciale nonostante la loro ottima prestazione nel torneo e confermando che il lavoro di squadra e società potrebbe permettere di raccogliere grandi soddisfazioni. «È stata – spiegano i vertici del Dlf – in ogni modo un’esperienza straordinaria che arricchirà, e non di poco, il percorso calcistico dei bambini del 2004. A Roma i nostri ragazzi hanno giocato un’ottima fase dove, tra giochi di rito e partite 7 contro 7, si sono classificati al 3° posto dietro le due romane dell’Urbetevere e Massimina e davanti al Ladispoli.
Esordio in chiaro scuro, invece, per i Giovanissimi d’Elitè 2000 alla XXXII edizione del prestigiosissimo torneo Beppe Viola, considerata la Champions League dei campionati giovanili. I ragazzi di mister Simone Onorati hanno pareggiato 1-1 contro i romani del Palocco al termine di una gara sottotono nella quale hanno influito negativamente sia la tensione sia l’emozione di partecipare a un torneo così importante. Il Palocco è passato in vantaggio dopo 3 minuti, ma i biancoverdi sono stati bravi ad agguantare immediatamente il pareggio con rete di Tidei. Nella ripresa il forcing dielleffino è risultato vano contro un Palocco chiuso nella propria trequarti.

