Verdecalcio
26 Maggio 2015
Tempo di tornei per le giovanili del Dlf
di ROMINA MOSCONI 
 
I campionati sono terminati, ma in casa Dlf non si sono fermate le attività. Nella società di viale Baccelli è tutto un fremere di allenamenti e di partecipazioni a moltisismi tornei molto prestigiosi. I Giovanissimi Regionali 2001 stanno partecipando alla 25^ edizione dell’importante Trofeo Trovò e sono stati beffati nella finale. Il Trofeo Trovò è una manifestazione che annovera nell’albo d’Oro formazioni del calibro di Inter, Juventus, Fiorentina, Livorno, Empoli e anche alcune squadre straniere tra cui in Karlsruher, il Lugano e il Nice. 
I biancoverdi guidati da Massimiliano Pane hanno giocato alla grande e hanno veramente sfiorato la vittoria del trofeo: invece per un piccolo inghippo non hanno potuto scrivere il nome del Dlf Civitavecchia nell’elenco delle formazioni vincitrici a causa dell’inesperienza e un pizzico di sfortuna spalancando così le porte del successo al Grosseto che ha beffato i dielleffini a tempo praticamente scaduto lasciando ai civitavecchiesi molto amaro in bocca.  
La sfida si è conclusa con la vittoria dei toscani per 3-2: il tutto al termine di una finale bellissima e combattuta in cui i civitavecchiesi hanno ottimamente figurato strappando applausi e complimenti. Il team toscano è partito meglio e in modo aggressivo: dopo 3’ dal fischio d’inizio il Grosseto si è portato in vantaggio sugli sviluppi di una mischia nell’area biancoverde. I dielleffini scrollatosi di dosso la tensione e l’emozione hanno iniziato a macinare gioco e a imbastire trame interessanti e al 15’ il Dlf è pervenuto al meritatissimo pareggio grazie a Mariani che ha calciato forte colpendo la traversa e da qui il più veloce è stato Esposito che ha raccolto palla e l’ha spedita in rete. Il Grosseto non ci sta e comincia il suo assalto che al 10’ è stato decisivo: i toscani sono, infatti, tornati in vantaggio con un gran tiro dalla distanza che si è insaccato nell’angolino in alto. Dopo il gol subìto i civitavecchiesi non hanno gettato la spugna, anzi hanno ripreso spirito e con grande caparbietà hannno reagito arrivando più volte a sfiorare la rete. Sul momentaneo 2-1 per il Grosseto si è chiuso il primo tempo. Nella ripresa i biancoverdi hanno premuto forte sull’acceleratore e al 5’ sono riusciti a segnare il gol del pareggio grazie a Mariani che ha trasformato dal dischetto. Per tutto il secondo tempo il Dlf ha dominato e il possesso di palla è stato solo loro, tanto è vero che il Grosseto si è difeso ordinatamente. Purtroppo come recita il popolare motto: ‘‘gol mancato gol subìto’’ a fronte delle tante occasioni create e non concretizzate il Grosseto ha beffato il Dlf nell’unica occasione creata mettendo in rete a tempo ormai scaduto quando i supplementari erano praticamente cosa fatta: un rinvio errato del numero uno biancoverde ha messo in condizione l’attaccante toscano di calciare nella porta ormai sguarnita e siglare la rete che ha regalato la vittoria e il Trofeo al Grosseto. I giovani biancoverdi sono usciti tra gli applausi dei sostenitori del Grosseto e dei propri tifosi; i complimenti al team dielleffino sono arrivati anche dagli organizzatori del torneo: oltre a riconoscere ai biancoverdi una grande sportività si sono complimentati con gli stessi per avere dato vita ad una spettacolare finale con un epilogo thriller. Per il Dlf Civitavecchia: La Scala, He, Bellumori, Venuto, De Martino, Sansolini, Vassalli, Mariani,  Loi, Belloni, Esposito. A disp.: Santu, Sistilli, Moracci, Pantano, Luciani, Tomaselli, Di Domenico. 
Nella seconda giornata del Trofeo Beppe Viola, torneo considerato la Champions League del calcio giovanile, i Giovanissimi d’Elite del Dlf allenati da Simone Onorati raccolgono il secondo pareggio: i biancoverdi hanno infatti impattato 1-1 contro l’Aurelio. Nel primo tempo i ragazzi cari al direttore generale Mauro Magi hanno imposto il proprio ritmo di gioco e al 24’ sono passati in vantaggio con un gran tiro di Baffetti che si è insaccato sotto la traversa. Dopo il vantaggio c’è stata la reazione dell’Aurelio che si è reso pericoloso in due azioni in contropiede. Nella ripresa c’è stato un calo d’intensità di gioco per entrambe le formazioni a causa del caldo. Al 15’ del secondo tempo l’Aurelio ha agguantato il pareggio sugli sviluppi di una punizione calciata dal limite dell’area. Dopo il pari non si sono più registrate azioni di rilievo, tranne un diagonale calciato dal biancoverde Ardu che ha colpito il palo. Per il Dlf Civitavecchia: Priori, Bouzidi (Ardu), La Morgia (Mignanti), Donninelli, Birra, Baffetti, Rasi (Magi), De Fazi, San Martin, Tidei (De Luca), Cedeno (De Martino). A disp.: Piras, Di Leva.  Gli altri team sono, invece, impegnati al Torneo ‘‘Pulcino d’Oro’’ che si sta giocando al campo Tamagnini.