Verdecalcio
9 Giugno 2015
È festa grande al Dlf
di ROMINA MOSCONI
Conclusione spettacolare per l’anno agonistico della società Dlf. Il Dg Magi e tutto lo staff hanno dato vita lo scorso 31 maggio a una grande festa per tutti i numerosi baby calciatori della scuola calcio e Piccoli Amici (classe 2007, 2008 e 2009) il tutto davanti a una splendida e numerosa cornice di pubblico composto da genitori, familiari e amici e tutti hanno potuto ammirare i miglioramenti di ogni ragazzo sia sul piano tecnico che caratteriale e soprattutto la crescita culturale e sociale «Creando – spiegano dal Dlf – cosi, com’è nell’obiettivo della nostra società le migliori condizioni di aggregazione e di ricreazione dei bambini della nostra scuola calcio». Questi bambini sono stati impegnati divertenti partitelle e diversi giochi.
«La scuola calcio – ricordano i responsabili del settore Scuola Calcio – deve avere principalmente lo scopo di far giocare i bambini, oltre che permettere loro di praticare l’attività fisica. Non bisogna dimenticare che il piccolo calciatore ha caratteristiche personali che lo rendono completamente diverso dagli altri suoi coetanei, per cui l’approccio che gli addetti ai lavori deve essere diverso da individuo a individuo. L’attività sportiva inoltre deve essere soprattutto divertente, e non unicamente calcistica, a maggior ragione in questa fascia d’età. E non bisogna dimenticare l’importanza dell’approccio psicologico. Solo attraverso tutti questi Step, il bambino che frequenta la scuola calcio del Dlf potrà essere serenamente introdotto nel futuro mondo del pallone». La festa è proseguita con la premiazione di tutti i piccoli dielleffini. Ospite d’onore di questa manifestazione Alessandro Orchi calciatore nostrano nato e cresciuto nel vivaio del Dlf e oggi militante nel Catanzaro, team che milita in serie C nazionale. Al termine della festa gli istruttori Mauro Farina, Alfredo Falappa e Ivan Cherchi hanno sottolineato che: «Il calcio inteso come divertimento e crescita personale è il motto che si pone la società biancoverde, da dove si deve partire per mantenere vivo il sogno di ogni bambino in un futuro nel calcio professionista». Il Dlf ringrazia tutti coloro che durante l’anno hanno contribuito al successo dell’attività stagionale: «Un ringraziamento speciale – spiegano dal Dlf – ai bambini, agli istruttori, ai genitori e a tutto lo staff del Dlf».
I protagonisti della Scuola Calcio 2014/15 (Formazione 2007-2008-2009): D’Addazio Francesco, Rossi Denny, Pierucci Francesco, Vannaiote George, Tartaglia Eros, Pantano Davide, Minervino Giovanni, Stroe Matteo, Neviti Samuel, Mostarda Andrea, Fabbri Davide, Dignani Francesco, Molinari Marco, Baffetti Mattia, Bellocco Matteo, Di Stefano Jordan, Vecchiato Gastone, Iachini Simone, Emili Filippo, Tancredi Samuele, Bernardini Francesco, Fontana Lorenzo, Di Giuseppe Mattia, Ricci Filippo, Pitocchi Luca, Mori Flavio, Pierucci Alessandro, Fanali Daniele, Arilli Andrea, Conti Davide, Esposito Marco, Belloni Gabriele, Smeraglia Roberto, Murabito Alessio, Memmoli Francesco, Riccio Alessandro, Popescu Patrick, Pierucci Lorenzo, Biagini Tiziano, Iannone Simone, He Leonardo, Centanni Marco, Mencarelli Loris, Pane Gianmarco, Carraro Moda Paolo.
In chiusura di stagione è poi arrivata al ciliegina sulla torta: i Piccoli Amici 2007, guidati da mister Riccardo Pieri hanno, infatti, vinto il torneo ‘‘Calciando 2015’’ che si è svolto sul sintetico del ‘‘Luca Di Ianne’’ e organizzato dalla Società Leocon. I piccoli dielleffini dopo aver stravinto il proprio girone superando la Leocon, la DL86 e il Fulgur Tuscania sono giunti in finale e qui si sono imposti, al termine di una partita combattutissima, sulla CSL Soccer per 7 a 5. «Meglio di così non poteva andare – commentano il dg Magi e tutti i dirigenti – per i 2007 era l’esordio nel mondo del calcio e i bambini lo hanno approcciato nel migliore dei modi trasformando questa esperienza calcistica in divertimento puro e semplice».
I nomi dei mitici dielleffini artefici di questa grande impresa sono: Filippo Ricci, Alessandro Riccio, Daniele Fanali, Francesco Memmoli, Alessandro Pierucci, Alessio Murabito, Luca Pitocchi, Flavio Mori, Andrea Arilli, Gabriele Belloni, Mattia Di Giuseppe, Roberto Smeraglia, Davide Conti, Marco Esposito.

