Economia e Lavoro
22 Giugno 2015
Torno Subito, opportunità di lavoro per 1000 giovani del Lazio

La Regione Lazio è riuscita a trovare, a quanto sembra con la nuova amministrazione, una chiave di volta per l’utilizzo dei finanziamenti europei (leggi di più su zonaprestiti.com), mettendoli a frutto con discreto successo. Sicuramente un’iniziativa che ha ottenuto un plauso generale è quella denominata Torno Subito, che è ripartita nella sua nuova edizione il 17 maggio scorso, e che permetterà ai giovani disoccupati o inoccupati “laureati, Diplomati o studenti universitari o degli istituti tecnici”, purché di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 35 anni non compiuti (residenti o domiciliati in Lazio), di aderire al programma spesato dalla Regione stessa.

Quale è l’obiettivo dell’iniziativa? Quello di permettere a 1000 giovani, di poter maturare esperienze al di fuori della Regione Lazio (o anche all’estero per la versione Torno Subito Estero), per poi riportarle nella terra natale o zone limitrofe, tramite due fasi: prima fase di apprendimento extra regione (con durata che può andare da 3 a 6 mesi, oppure da 7 a 12 mesi per la sola versione di esperienza linguistica); seconda fase di tirocinio o apprendistato intra regione (durata da 3 a 6 mesi). Ovviamente l’obiettivo primario è quello di permettere ai giovani di acquisire competenze in grado di spianare la strada dell’occupazione, in campi in cui si sono impegnati nel proprio percorso scolastico, evitando che il loro talento vada disperso.

Per poter aderire a Torno Subito bisogna andare sul portale della Regione Lazio, nella sezione bandi, e compilare l’apposito form (viene ammesso solo l’iter di adesione per via telematica). Una volta fatto questo passo non rimane che sperare di rientrare nei 1000 giovani che otterranno il via libera per questa nuova esperienza. Nel caso di studenti disabili, è inoltre prevista la copertura di spese di assistenza fino a ulteriori 4 mila euro. Perché non provare? Una domanda retorica, o poco più, considerato che realmente non costa nulla concedersi questa opportunità in più.

fonte: Regione Lazio

In ricordo di Giacomo Setaccioli
Cultura e Spettacoli
TARQUINIA - Dall'ex assessore comunale ai beni culturali di Tarquinia, Monica Calzolari, riceviamo e pubblichiamo: Il 5 dicembre 1925 moriva improvvis...
5 Dicembre 2025