Morbillo: quasi 800 bambini senza vaccino
Sanità
25 Novembre 2015
Morbillo: quasi 800 bambini senza vaccino

CIVITAVECCHIA – Emergono dati preoccupanti sui vaccini. Nel nostro comprensorio in soli quattro anni si sono accumulati quasi 1.000 bambini che non hanno completato il ciclo vaccinale contro la poliomielite, di questi ben 145, per volontà dei genitori, non hanno mai eseguito neanche una vaccinazione antipolio.
Ancora più seria la situazione del morbillo: quasi 800 sono i bambini lasciati senza protezione sempre per scelta dei genitori e malgrado i ripetuti solleciti della Asl in accordo con i Pediatri di Famiglia.
Problematico anche l’andamento della vaccinazione antinfluenzale vittima di periodici allarmi infondati. La copertura negli anziani è scesa al di sotto del 50% (eravamo arrivati al 70) negli anziani. Questi sono i dati snocciolati dalla Asl Roma F.

«Gli andamenti temporali – ha illustrato nel suo chiarissimo intervento il dottor Stefano Sgricia,  Direttore del Servizio Vaccinazioni della Asl Roma F – dimostrano chiaramente che non si tratta di una flessione temporanea ma una tendenza che sembra consolidarsi di anno in anno. Sebbene il decremento sembri limitato, la riduzione delle coperture vaccinali a 24 mesi che si è registrata in questi ultimi  anni per poliomielite, epatite B, difterite e pertosse, può portare alla creazione di sacche di persone suscettibili con conseguenze gravi a causa della perdita dei vantaggi della immunità di gregge. Anche per malattie attualmente non presenti in Italia, come polio e difterite, c’è sempre il rischio di casi sporadici».
«La mancata percezione del rischio di malattia da parte dei genitori e della popolazione è un elemento importante a giustificare queste diffidenze» hanno commentato il dottor Stefano Sgricia e gli altri relatori.