logo
    Cronaca
    28 Novembre 2015
    Ostia in corteo ricorda Carmen

    ROMA- Lacrime, striscioni e un corteo dal luogo dell’incidente per dare l’addio a Carmen Gattullo 15enne investita lo scorso 9 novembre mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali in piazza della Stazione Vecchia a Ostia per andare a scuola da una donna risultata positiva al test della cocaina. Centinaia di persone hanno partecipato questa mattina ai funerali nella chiesa Regina Pacis dove è stato celebrato il rito funebre. Prima però il feretro è stato portato sul luogo dell’incidente dove la famiglia insieme a circa 200 persone, tra cui molti compagni di scuola di Carmen, si sono raccolti mentre una pattuglia della polizia locale rallentava il traffico sulla strada.Il corteo ha poi seguito il carro funebre fino alla basilica di Ostia. 
    A seguire la bara bianca all’entrata in chiesa i genitori di Carmen e la sorella minore che ha portato una coroncina di fiori bianchi, la stessa che la giovane indossa nella fotografia posta sul banco per le firme di ricordo. Lunghi e ripetuti applausi, tanta commozione e momenti di rabbia da parte dei più giovani hanno segnato la funzione celebrata da Don Giovanni Vincenzo Patanè. Il parroco contravvenendo al normale rituale della funzione, ha fatto posizionare la bara sul presbiterio e permesso ai genitori e alla sorellina di usare l’aspersorio per benedire il feretro. 
    Durante la funzione hanno preso la parola amici, parenti e professori di Carmen. I sorrisi e la tenerezza: tutto strappato via all’improvviso» hanno detto i genitori di Carmen commossi salutandola. All’uscita dalla chiesa sulle note di alcune canzoni amate dalla ragazza, decine di palloncini bianchi e rosa sono stati fatti volare, uno dei quali aveva attaccato una lettera scritta su una pagina di quaderno. Un lungo applauso ha accompagnato l’ultimo saluto a Carmen.