Se nelle prime uscite stagionali la SncEnel Civitavecchia non aveva del tutto convinto, nonostante fosse riuscita a portare a casa due vittorie in entrambe la gare disputate, oggi nella trasferta di Cagliari, nel match valevole per la 4^ giornata del campionato di pallanuoto maschile di serie A2 girone Sud, i rossocelesti hanno battuto col punteggio di 7-10 (3-3/0-2/2-2/2-3) i rivali del Promogest Quartu Sant’Elena, formazione ora ottava in classifica a quota 4 punti.
1° TEMPO (3-3): Partenza a razzo, stavolta, dei rossocelesti che a 7’03’’ sono già in vantaggio grazie alla rete di Castello e a 6’42’’ raddoppiano grazie al gol del giovane Checchini. A 5’07’’ però reazione del Promogest che accorcia le distanze con Vuleta, ma a 4’28’’ Quaglio beffa difesa e portiere con la beduina vincente per il nuovo break rossoceleste. Nel finale della prima frazione, però, gli spauracchi delle scorse partite si ripresentano visto che i sardi prima accorciano ancora con Namar a 3’45’’ e poi agganciano a 1’37’’ con la rete di Pagliara.
2° TEMPO (3-5): Seconda frazione pressocché decisiva per i rossocelesti che fanno la voce grossa per tutti gli otto minuti. Il nuovo vantaggio lo firma a 5’38’’ il solito Zanetic e poi a 4’03’’ ci pensa ancora Quaglio, particolarmente ispirato, a relizzare la rete del doppio vantaggio.
3° TEMPO (5-7): I rossocelesti ora ci credono e così prendono il largo. Prima a 6’55’’ è Romiti ad insaccare dal centro e poi a 6’13’’ ancora un super Checchini trova la terza rete personale a 6’13’’ che regala il +4 ai rossocelesti. Il Promogest però non ci sta e appena in 20’’ riapre di nuovo la gara. Prima a 5’45’’ è Rinaldi ad insaccare dal centro e poi a 5’20’’ è ancora Vuleta in ripartenza a siglare la rete del meno due.
4° TEMPO (7-10): Avvio arrembante della SncEnel Civitavecchia che 7’34’’ ritrova un buon margine di vantaggio grazie alla botta da fuori area di capitan Andrea Muneroni. Poco dopo però Iula si fa espellere e così i sardi a 4’58’’ insaccano con Gaffuri. I rossocelesti rispondono a tono: prima è Checchini a 3’21’’ a gonfiare ancora la rete dopo aver recuperato palla e infine a spegnere le speranze dei padroni di casa ci pensa a 1’34’’ Gianluca Muneroni. Nel finale ci sarà tempo per un rigore sbagliato da Romiti e per la rete ad un secondo dalla fine di Corgiolu per i sardi, inutile ai fini del risultato.
La SncEnel Civitavecchia, quindi, non soltanto vince; ma stavolta finalmente convince e ora si piazza in seconda posizione a quota 9 punti proprio dietro alla capolista Roma Nuoto che il 9 gennaio, alla ripresa del campionato dopo la sosta natalizia, verrà a far visita ai civitavecchiesi nell’acqua del PalaGalli.
Per riascoltare la radiocronaca della gara tra Promogest Quartu Sant’Elena e SncEnel Civitavecchia andara in onda sui 101.2 FM di Radio Stella Città basta cliccare QUI.
Gi. Mor.


