di GIAMPIERO BALDI
SANTA MARINELLA – Per la Td Santa Marinella il 2015 è stato un anno fantastico.
Aver ottenuto la promozione in C1 e ritrovarsi al secondo posto nel girone A del campionato di calcio a 5 maschile di serie C1, è da considerarsi uno straordinario obiettivo che nemmeno i più ottimisti avrebbero immaginato.
Al di la dell’uscita dalla Coppa Lazio, che di fatto libera i tirrenici da un ulteriore impegno che gli consente di gettarsi a capofitto in campionato, le cose nel girone di C1 stanno proseguendo alla grande per Tangini e compagni.
Prima della sosta, la Td Santa Marinella, ha battuto nel derby l’Asd Rosati Utensili Civitavecchia e ciò gli ha consentito di balzare al secondo posto in classifica dietro la capolista Active Network.
«Da un certo punto di vista – dice l’allenatore del quintetto in maglia giallonera Vincenzo Di Gabriele – il risultato ci va anche stretto. In questo campionato tutti possono perdere con tutti e la Cisco Roma è la dimostrazione chiara di tale scenario. La stessa Active Network, nel primo tempo delle gare con Carbognano United e Tennis Club Parioli, è andato in difficoltà, uscendo poi solamente alla distanza. Il nostro cammino è stato quasi perfetto, l’unico rammarico riguarda proprio la gara con la Cisco Roma».
Di Gabriele si dice solo in parte fiducioso sulle possibilità di riaprire la corsa per il vertice.
«Tutti sapevano – continua il tecnico dei gialloneri – che l’Active Netwok sarebbe andata in fuga, l’unica chance per un loro rallentamento risiede nelle rotazioni relativamente corte. Hanno sette giocatori che fanno la differenza e, tra infortuni e squalifiche, potrebbero avere qualche difficoltà, ma in ogni caso il gap con le avversarie è già significativo. Dobbiamo guardare sempre in alto cercando di fare più punti possibili. Alla ripresa ci sarà lo scontro diretto tra Active Network e Cisco Roma e per la capolista non sarà affatto facile strappare l’intera posta in palio contro una squadra che si è rivelata molto più ostica di quanto non sembrasse ad inizio stagione. Sarà, dunque, importante per noi fare risultato con il Castel Fontana alla prima partita del girone di ritorno».
Il tecnico della Td Santa Marinella Vincenzo Di Gabriele, infine, ha affrontato anche l’argomento degli innesti arrivati in casa tirrenica durante la finestra di mercato invernale.
«Abbiamo subìto – conclude mister Di Gabriele – un vero e proprio esodo. Sostituire giocatori come Donati non è facile, abbiamo inserito in rosa due elementi del calibro di Tortorelli e Traini, spero che possano contribuire in modo significativo alla nostra causa».


