di GIAMPIERO BALDI
SANTA MARINELLA – Nel primo derby della storia tra Santamarinellese e Santa Marinella nel campionato degli Juniores provinciali a vincere è la seconda squadra della città che s’impone per 4 a 1.
Di fronte al pubblico delle grandi occasioni, si è giocata sabato scorso sull’impianto di via Delle Colonie, l’attesissima stracittadina che vedeva di fronte due squadre che in questa fase del campionato hanno ottenuto risultati diversi.
I giovani del tecnico Andrea Midei sono fortemente in fase di rimonta ed occupano la posizione di centro classifica mentre i ragazzi di Simone Verde sono penultimi nel girone A.
La partita è stata sempre condotta dai padroni di casa che già al 10’ si portavano in vantaggio con Fusco che riceveva in area un cross di Gagliano e toccava quel tanto per metterla sotto la traversa.
Il Santa Marinella accusava il colpo, mentre Matacera sulla destra e Trebiani sulla fascia sinistra si facevano sentire e in più di una occasione mettevano in area di rigore palle insidiose dove, prima Fusco e poi Marra mancano di poco il raddoppio. Al 20’ Gallina, servito da Fusco, entra in area avversaria e con un micidiale diagonale insacca la rete che vale il 2 a 0.
Dieci minuti più tardi è Marra, su calcio di punizione battuto dal limite, che insacca con un tiro ad effetto.
Nel secondo tempo i ragazzi di Midei rientrano in campo con grande concentrazione mentre sul fronte opposto il Santa Marinella prova a reagire, ma non riesce quasi mai ad impensierire il portiere avversario.
Al 15’, invece, i locali portano a quattro le reti di vantaggio con una bella azione corale che mette Trebiani nelle condizione di mettere in rete, solo davanti al portiere.
Il gol della bandiera per il Santa Marinella arriva a tempo quasi scaduto e porta la firma di Pau.
«Non posso – dice Midei – che essere contento perché è la seconda vittoria consecutiva e per di più in un derby. I ragazzi ci tenevano molto avendo nel Santa Marinella tanti amici. Al di là di queste cose, comunque, abbiamo espresso un buon calcio, senza mai buttare la palla e mettendo in pratica quelle cose che proviamo in allenamento. Sabato avremo in casa l’Atletico Ladispoli, seconda forza del girone».
Negli campionato degli Allievi provinciali, invece, il Santa Marinella esce sconfitto dal campo di Bracciano per 4 a 2, mentre la Santamarinellese ne prende otto dall’Ottavia.

