ROMA – Inaugurato ieri mattina, nel Cortile del Vignola a piazza Navona, lo Sportello del Pellegrino. “L’iniziativa, in collaborazione con il Codacons, ha una duplicità finalità – ha spiegato il presidente Coldiretti Roma e Lazio David Granieri – fornire informazioni, ed eventualmente assistenza legale, ai pellegrini per prevenire situazioni spiacevoli sotto il profilo dell’accoglienza e mettere a loro disposizione un menù anti-speculazione basato su prodotti veramente tipici dell’agro romano. Vogliamo coniugare l’aspetto della sicurezza con quello della qualità alimentare mettendo in guardia i pellegrini su possibili truffe e sull’abusivismo commerciale, un fenomeno molto diffuso che danneggia gravemente sia l’immagine della capitale sia il Made in Italy”.
Il nuovo punto di Navona si aggiunge a quelli già attivi in viale delle Milizie, viale Tiziano, al porto di Civitavecchia e in tutti gli altri mercati di Campagna amica.
“Una nuova iniziativa – ha spiegato Aldo Mattia, direttore della Coldiretti Lazio – nata nel solco del Giubileo della legalità. Abbiamo sviluppato una rete che, poggiando sui nostri agriturismi, assicura ai pellegrini una accoglienza di qualità senza il rischio di spiacevoli sorprese, ma anche una offerta gastronomica all’altezza della fama internazionale dei nostri prodotti tipici, orientandoli lungo un circuito di ristorazione che li mette al riparo da inganni e raggiri anche alimentari”.

