Anche quest’anno il presidente Andrea Donato del Csi zona di Civitavecchia con la collaborazione del presidente del Dlf Gennaro Fiorillo e l’Avv. Vincenzo Cacciaglia con il patrocinio della Fondazione Cariciv danno vita nel nostro territorio a questo meraviglioso torneo di calcio a cinque inserito nel progetto “Diamo un calcio alle dipendenze”. Il più grande torneo per ragazzi organizzato dalla Gazzetta dello Sport con il Centro Sportivo Italiano, Ringo e Kappa è arrivato alla sua 8^ edizione.
Quasi 200.000 ragazzi hanno partecipato alle precedenti edizioni del grande calcio nel torneo più importante d’Italia dedicato ai giovani calciatori dai 9 ai 12 anni, che ha raggiunto 40.000 iscritti nel 2015. Il percorso che porta alle fasi finali da giocare all’Olimpico di Roma parte dalle fasi interne: le squadre iscritte si affronteranno da marzo in tutta Italia, in luoghi definiti dai Comitati Csi. Le migliori formazioni accederanno alle fasi cittadine: il viaggio verso l’Olimpico di Roma comincia.
Le fasi cittadine e territoriali sono iniziate nei luoghi definiti dai Comitati Csi a Bari, Bolzano, Cagliari, Catania, Como, Macerata, Milano, Napoli, Padova, Parma, Roma e Torino. La prima classificata di ogni categoria (Junior e Young) accederà alla finale. La finale Nazionale si disputerà presso lo stadio Olimpico di Roma. Le 24 squadre (il cui trasporto e pernottamento sarà completamente a carico di Gazzetta Cup) si contenderanno il trofeo nelle rispettive categorie.
La Gazzetta Cup è il torneo organizzato da La Gazzetta dello Sport insieme al Centro Sportivo Italiano dedicato ai ragazzi dai 9 ai 12 anni.
Il Torneo nato per far giocare i più giovani e trasmettere i valori più sani del calcio, anche quest’anno, con l’aiuto di Ringo, la strada che porta i giocatori verso le finali è ancora più avvincente e performante, grazie all’abbigliamento e attrezzature sportive fornite da Kappa. Il torneo, per squadre a 5 giocatori (categoria Junior, per i nati dal 1.1.06 al 31.12.07) e a 7 (categoria Young, per i nati dal 1.1.04 al 31.12.05) prevede tre fasi, interne, cittadine (che si giocheranno a Bari, Bolzano, Cagliari, Catania, Como, Macerata, Milano, Napoli, Padova, Parma, Roma e Torino) e finali. La Gazzetta dello Sport e Ringo formano una combinazione ideale, fatta di gioco, divertimento e professionalità; due brand che credono e si impegnano fortemente a favore dei giovani e dei valori positivi dello sport, e che hanno deciso di avviare un cammino al fianco del Centro Sportivo Italiano, un partner che sui più giovani e sui valori positivi dello sport ha costruito la propria filosofia Il torneo nella ottava edizione si arricchisce di un preziosissimo partner: Kappa che sarà lo sponsor tecnico di Gazzetta Cup con Ringo 2015, fornendo abbigliamento e attrezzature sportive ai ragazzi iscritti. Le formazioni che L’Asd Centro Zona CSI di Civitavecchia farà scendere in campo nei giorni 9-16-23 marzo 2016 sono dodici squadre nella Categoria Young e sedici nella categoria Junior. Società sportive: Civitavecchia; Dlf Civitavecchia; San Pio X; Leocon; Evergreen; Tolfa; Cerveteri Soccer; DL 68 Cerveteri; Virtus Bracciano e Anguillara.
Primi verdetti della Gazzetta Cup 2016 fasi interne di Civitavecchia, filiale 1. Sono i piccolissimi 2006-2007 del Civitavecchia ad approdare alle fasi cittadine, secondo ed ultimo ostacolo prima di accedere alle finalissime che si giocheranno allo Stadio Olimpico di Roma. La squadra di mister Luigi Sannino e Pasquale Di Riso ha avuto la meglio dopo aver affrontato diverse gare di qualificazione presso l’impianto sportivo Sport Garden dove ogni singola partita è stata competitiva e decisa nei minuti finali.
La Rosa qualificata è composta da 8 bambini: Zerilli Samuele, Russo Alessandro, Di Riso Gian Pio, Dello Stritto Riccardo, Lauro Emanuele, Gandolfi Gianluca, Stefanelli Alessio, Di Mattia Jacopo.
La categoria Junior (calcio a 5) ha coinvolto circa 100 partecipanti seguita da parenti ed amici dei piccoli calciatori. Il torneo conosciuto per il noto ‘‘Do You Ringo’’ è stata la cornice di una manifestazione all’insegna della promozione dello sport e dell’aggregazione, nella quale i bambini ne sono stati i protagionisti.
Il messaggio, specialmente nello sport del calcio, è l’importanza del lavoro di squadra e non della sola bravura individuale, per questo motivo ogni partecipante è stato premiato indistintamente in modo uguale.
«Ringraziamenti – dichiara Emanuele Fustaino che ne cura l’organizzazione – doverosi a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita: le società partecipanti Evergreen, Santa Severa, CSL Soccer, Civitavecchia, Q. Campo Oro e Cpc che ha ospitato la manifestazione, il coordinamento del Centro Sportivo di Roma, il Club Roma di Civitavecchia per la fase organizzativa, e lo Staff Gazzetta Cup locale per la parte operativa. In attesa dei verdetti della categoria Young (calcio a 7) in programma nei prossimi weekend. Su Play Store potete visualizzare calendari e risultati scaricando l’App gratuita G_Cup Civitavecchia mentre il book fotografico si trova su Facebook cercando Gazzetta Cup Civitavecchia».
Sport
8 Marzo 2016
La Vecchia è la prima a brillare alla Gazzetta Cup

