ROMA – Sono moltissime le persone che amano le auto d’epoca e che adorano acquistarle per guidarle e partecipare a eventi e raduni organizzati, uno degli esempi di questi raduni è la Coppa degli Etruschi. Quest’ultima è una ‘gara’ automobilistica dedicata esclusivamente alle auto d’epoca, valida per il campionato italiano di regolarità CSAI. Anche se al termine delle premiazioni dello scorso anno era stato annunciato che quella sarebbe stata l’ultima competizione per via di costi e problematiche varie, gli organizzatori non sono riusciti a rinunciarci: si sono rimboccati le maniche, hanno trovato nuovi sponsor e la gara si farà anche quest’anno. La XXI edizione della Coppa degli Etruschi si svolgerà il 23 e 24 Aprile a Vitorchiano in provincia di Viterbo.
Tutti coloro che intendono partecipare alla competizione, dovranno iniziare ad organizzarsi in anticipo, cominciando ad effettuare tutti i controlli necessari alla propria auto d’epoca. Il suggerimento è quello di rivolgersi al più presto ad un’officina. In alternativa, chi è in grado di effettuare le eventuali riparazioni in completa autonomia, potrà risparmiare ancor più visualizzando i vari annunci ricambi e accessori auto online reperibili su siti specializzati come quello di Usato.it, che permettono di reperire tutto il necessario comodamente da casa e soprattutto senza incorrere in prezzi stratosferici. Dopodiché, sarà il momento di pensare all’iscrizione, che andrà fatta entro il 17 aprile e per la quale sarà obbligatoria la Licenza di Regolarità Turistica.
La manifestazione inizierà sabato alle ore 11.30 con l’esecuzione delle varie verifiche tecniche alle auto e la conseguente prova che si terrà dentro l’ex Kartodromo Sensi (località Grotte Santo Stefano), dedicata però solo a coloro che gareggeranno per il Campionato italiano CSAI. La partenza sarà alle 16.30 presso il Centro Botanico Moutan (località “Il Pallone” a Vitorchiano) e, oltre alla gara principale, sarà proposto in contemporanea anche il “Trofeo Officine Bontà”, ideale per gli appassionati che non amano molto la competizione. Per entrambe le gare, i partecipanti avranno a che fare con lo stesso percorso di circa 158 km, ma la differenza è che coloro che parteciperanno alla seconda gara avranno meno prove da superare.
Tutte le auto d’epoca attraverseranno diverse aree della Tuscia Viterbese, passando per paesini e cittadine come Sipicciano, Graffignano, Celleno e Bagnaia. Alle ore 19.30 ci sarà una sosta di 50 minuti, dopo la quale si terrà la ripartenza libera per un altro giro in notturna, ovvero la grande novità di quest’anno. Per le ore 23.45 circa è previsto l’arrivo della prima auto al traguardo, sempre presso il Centro Botanico Moutan. Il 24 aprile dalle ore 12.00 si svolgeranno le premiazioni finali, seguite dal pranzo a buffet e da una giornata dedicata al divertimento al relax di chi desidererà concludere in bellezza e in compagnia questa grande esperienza.

